Stampa

Mattarella: "Sulla parità di genere c'è ancora molta strada da fare" - la Repubblica

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

"La parità di diritti, tra donne e uomini, nelle leggi italiane, è piena; ed è stata raggiunta da molti anni, in base alla Costituzione. Non è invece ancora così per la sua concreta  realizzazione". Sergio Mattarella risponde alla domanda di una ragazza durante del programma "La Banda dei Fuoriclasse", in onda su Rai Gulp, in occasione dei 75 anni della nascita della Repubblica e nota che per la parità reale tra i generi "c'è ancora strada, molta strada, da fare".

imageimage"Dal 1948 a oggi, sono stati fatti, nel corso degli anni, tanti passi in avanti" racconta il Presidente della Repubblica rispondendo alla domanda di Elena, che chiede se la sua generazione raggiungerà la parità o dovrà aspettare. "Pensiamo all'ingresso, delle donne, nella Magistratura, nelle Forze Armate, nei Corpi di polizia. Ma per raggiungere una effettiva parità, dobbiamo rimuovere quegli ostacoli, che rendono tuttora difficile, alle donne, lavorare, raggiungere le posizioni più importanti, partecipare, in egual misura, alla vita delle istituzioni; e così via".

imageimage

"A questo scopo, Elena, sono necessari altri interventi - conclude il Capo dello Stato -. Per esempio strumenti, adeguati, per la conciliazione tra lavoro e vita familiare. C'è ancora strada, molta strada, da fare".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna