Simone Cristicchi in piazza Castello a Fossano: ecco “Un giorno sulla Terra”
Simone Cristicchi stasera (lunedì 21 giugno), alle 21, sul palco di piazza Castello a Fossano, celebrerà con allievi e docenti della Fondazione Fossano Musica, il Solstizio d’estate e la Festa della Musica, pensando al Pianeta. «Un giorno sulla Terra», progetto di opera pop, ideato da Lorenzo Subrizi, direttore dell’Orchestra Ritmo Sinfonica FFM e docente di armonia classica e moderna, arrangiamento e composizione alla Fondazione, affida alle note un messaggio che le recenti tragiche esperienze della pandemia, hanno reso ancora più indispensabile e indifferibile: costruire un futuro insieme dove ci sia posto per la bellezza e per la speranza, nate dalla consapevolezza che sono tanti gli aspetti da salvaguardare nel mondo: ecologia, preservazione della terra, del lavoro, delle diversità, dell’immigrazione, dei diritti delle donne, dei minori, dei più fragili.
Temi che trovano corrispondenza nella vena poetica e cantautorale di Simone Cristicchi. Cristicchi, romano, classe 1977, vincitore del Festival di Sanremo nel 2009, e protagonista dell’edizione 2019 con il brano «Abbi cura di me», ama il teatro e con la stessa verve comunicativa che mette nei suoi brani, sa incontrare il pubblico con i suoi interventi narrati.
Stasera il tema Terra, file rouge della serata, lo presenterà nelle due vesti. Nel ruolo di cantautore eseguirà uno dei suoi successi: «Ti regalerò una rosa». In quello di narratore unirà le sue riflessioni, in musica e non, ai brani eseguiti dall’Orchestra (arrangiamenti di celebri canzoni e un originale firmato dal Subrizi) e alle pillole di storia con cui Walter Lamberti legherà, attraverso i testi di cui è anche autore, i vari momenti dello spettacolo.
«Un giorno sulla Terra» non sarà un concerto di Simone Cristicchi, ma con Simone Cristicchi, anticipa la presentazione, che sottolinea il ruolo fondamentale che occupa, in tutta la rassegna estiva della Fondazione Fossano Musica, il progetto formativo dei nuovi talenti musicali. I biglietti costano 15 euro, 10 ridotti. La vendita online dei posti (circa 500) si concluderà oggi alle 14, dalle 19 si potranno acquistare al desk di piazza Castello.