Nellie Bly: chi è la prima donna ad aver girato il mondo da sola - Harper's Bazaar Italia
Fu una delle più grandi pioniere del giornalismo investigativo americano, si fece volontariamente internare in un manicomio - fingendosi malata - per documentare le atrocità in cui le pazienti venivano trattate, è stata la prima donna a fare il giro del mondo in solitaria in settantadue giorni. Non è un caso se la vita e le imprese straordinarie di Nellie Bly, nata Elizabeth Cochrane alle porte di Pittsburgh, siano ancora oggi oggetto di discussione. Cresciuta in una casa con quattro fratelli, sviluppò da subito un grande amore per la scrittura e un sentimento di opposizione verso quelli che, a fine Ottocento, erano i trattamenti riservati alle donne, sia in ambito casalingo che lavorativo. La sua prima opportunità di lavoro arriva quando George Madden, allora direttore del rispettato Pittsburgh Dispatch, le propone una collaborazione giornalistica. Lì, Crochane, che da quel momento assume il nome di Nellie Bly, riesce a dare una voce alle donne oppresse di Pittsburgh e di tutta America. I suoi scritti affrontano la questione del lavoro femminile, i soprusi e i diritti delle donne in materia di divorzio e matrimonio. Poi, un giorno, l'incontro con Joseph Pulitzer - celebre giornalista al quale è dedicato il celebre premio - che cambia tutto: le assegna un'inchiesta, all'interno di un istituto psichiatrico femminile. Lì inizia la vita di reporter di Nellie Bly, che da quel momento affronta successi e fallimenti, arresti e processi; diventa inviata di guerra durante il primo conflitto mondiale, uno dei suoi ultimi, celebri incarichi prima di spegnersi a cinquantasette anni.
Coraggiosa e determinata, personaggio capace di trainare intere generazioni dopo di lei verso il mondo dell'informazione libera e investigata a fondo, oggi Nellie Bly viene ricordata da Tiffany &Co con The Circle Onlus e il Politecnico di Milano per dare il nome a un riconoscimento speciale. Il Nellie Award Italia 2021 è il premio rivolto a giovani laureate e dottorate che coltivano il sogno di costruire una carriera in ambito scientifico. Meritevoli, capaci di dimostrare ottimi risultati sia in campo accademico che sociale, saranno selezionate attraverso un bando, le cui domande dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2021. La commissione che conferirà i premi, composta da membri di Tiffany & Co. e di The Circle Italia Onlus, annuncerà le vincitrici entro il 15 ottobre. Rappresentante di stile, grazia e talento, la Maison di gioielleria ha iniziato a sostenere le iniziative di The Circle Italia Onlus nel 2020, con l'ambizione di incoraggiare, sostenere e premiare donne di talento.
This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io