Stampa

no alle differenze di genere- Corriere.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il Covid nel mondo ha messo a dura prova soprattutto le donne: più colpite dai tagli occupazionali; più impegnate a gestire i figli e i parenti anziani durante lockdown e malattia; più vittime di violenza domestica. «Il virus ha aggravato e reso visibili disuguaglianze che le società di tutto il mondo si portano dietro da tempo ... Ma garantire attraverso azioni concrete la parità di accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e a opportunità in tutti i settori dell’economia e dei settori professionali, insieme con un’equa rappresentanza e partecipazione alla vita pubblica non è solo una questione di diritti umani fondamentali: è un prerequisito per un mondo più inclusivo e sostenibile».

Queste le motivazioni con cui gli amici dell’impresa sociale Sparknews ci hanno proposto di raccontare insieme con altre 14 testate del mondo come donne, uomini, istituzioni, aziende e ong stanno cercando di affrontare la questione di genere con soluzioni e buone pratiche. Abbiamo accettato perché siamo convinti che anche i media siano fondamentali nel processo di cambiamento verso una società più attenta alle persone e al Pianeta.

Parità di genere: Italia, Marocco e Afghanistan, cosa succede nel mondo
  • image
  • image
  • image
Marocco, la Ambasciatrici del solare

Nelle pagine del nuovo numero di «Buone Notizie» troverete dunque soltanto alcuni dei pezzi di questa iniziativa editoriale, unica nel suo genere, intitolata «Towards Equality», Verso l’uguaglianza. Ogni testata ha scelto un paio di temi e ha indicato una strada per affrontarli: dall’allattamento in ufficio agevolato in Francia alla definizione di un nuovo linguaggio nei libri di testo italiani; dalla formazione in tema di rinnovabili per le donne del Marocco ai saloni di bellezza in Brasile dove si insegna come difendersi da un partner violento e a chi rivolgersi per avere un aiuto.

Leggerete delle bambine in Afghanistan che hanno vinto la battaglia per poter cantare nei cori e di un’altra lotta arrivata a buon fine: quella per eliminare la tassa sugli assorbenti nel Regno Unito. E poi, la campagna di WeWorld a favore delle donne migranti e gli atenei in Giappone dove si cercano strade per aiutare la carriera delle donne. Un giro del mondo (che trovate in forma integrale sul canale online di Buone Notizie) utile per aumentare la nostra consapevolezza sui divari ancora esistenti: ma per puntare sule soluzioni che già esistono e che potranno aiutarci a guardare con maggiore fiducia al futuro delle prossime generazioni.

La newsletter di Buone Notizie

Se volete leggere altre storie di energie positive e buone pratiche ed essere informati sui temi che riguardano il Terzo settore iscrivetevi qui alla newsletter gratuita di Buone Notizie: la riceverete ogni lunedì alle 12.

21 giugno 2021 (modifica il 21 giugno 2021 | 23:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna