Stampa

Donne e imprese, favorire l'empowerment femminile

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il 98% di chi ha perso il lavoro durante la pandemia, stando ai dati Istat, è donna: la pandemia di Covid-19 è stata, e continua a essere, anche una questione di genere.

A porre l’accento sulla necessità di un cambio di rotta sono Un Global Compact Network Italia, braccio operativo del Global Compact delle Nazioni Unite al livello nazionale e Women20, l’engagement group ufficiale del G20 sulla gender equity che, in occasione della presidenza italiana del G20, organizzano il webinar ‘Women’s empowerment in the world of business‘. Un appuntamento per parlare di donne, lavoro ed empowerment femminile in corso, in streaming, dal Centro Congressi “Palazzo Mezzanotte” di Borsa Italiana a Milano.

Protagonisti della diretta, aperta da Marco Frey, presidente di Un Global Compact Network Italia e Linda Laura Sabbadini, Chair Women 20, esponenti dell’International Labour Organization – Ilo e di Un Women, con la partecipazione di Daniela Bernacchi, Executive Director, Un Global Compact Network Italy e Martina Rogato, Sherpa, Women 20.

Un confronto aperto tra due grandi imprese italiane, Enel e Maire Tecnimont, che avranno l’opportunità di condividere best practice, obiettivi da raggiungere e previsioni per il prossimo futuro.

Un’occasione, inoltre, per presentare progetti concreti che possano guidare le aziende in questo percorso, come il Women’s Empowerment Principles (WEPs), una guida per rispettare i diritti delle donne e valorizzare il loro potenziale sul posto di lavoro, sul mercato e nelle comunità e il WEPs Gender Gap Analysis Tool, uno strumento di autovalutazione delle performance aziendali.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna