Monaco: le conclusioni del 13° Consiglio Scientifico di Statistica e studi economici
Mentre a Ventimiglia si inaugurava ufficialmente Cala del Forte, a Monaco era in corso il 13° Consiglio Scientifico di Statistica e studi economici organizzato in occasione del 10° anniversario dell’IMSEE (Institut monégasque de la statistique et des études économiques)
Durante questa riunione presieduta da Pierre-André CHIAPPORI, Sophie VINCENT, Direttore dell’IMSEE, ha presentato il lavoro e gli studi svolti durante l’anno. Un punto particolare è stato fatto sulle varie analisi pubblicate dall’IMSEE quest’anno, in particolare sulla dimensione sanitaria della pandemia e le sue naturali ripercussioni sociali ed economiche. Per illustrare queste osservazioni, sono stati presentati i dati del mese di maggio dall’Osservatorio di Impatto Covid-19. Gli impatti del coronavirus sull’economia del Principato di Monaco sono stati presentati e commentati dai partecipanti che hanno avuto in omaggio il volume ‘Monaco en Chiffres 2020’ – apprezzato dai membri del consiglio scientifico che ne hanno apprezzato il contenuto – in quanto contiene, tra le altre cose, un capitolo appositamente dedicato a Covid-19. Altri argomenti principali trattati dall’ultima riunione del consiglio scientifico sono stati il monitoraggio degli indicatori sulla violenza contro le donne e i bambini, che ha dato vita ad una seconda pubblicazione su questo tema lo scorso gennaio, in collaborazione e con il sostegno del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti della donna. Poi, altra tematica affrontata è stato il proseguimento dei lavori sulla misurazione del divario salariale tra uomini e donne, e la pubblicazione, prevista per settembre, della sintesi europea dei risultati dell’indagine sull’uso di prodotti psicoattivi tra i sedicenni, che permetterà di misurare la situazione del Principato rispetto agli altri trenta paesi partecipanti.
Alla fine della sessione, S.E. il Ministro di Stato di Monaco, Pierre Dartout, si è unito alla riunione per assistere ad una dimostrazione dello strumento sviluppato appositamente per il 10° anniversario dell’IMSEE. Infatti, per questo evento, l’IMSEE, perseguendo il suo obiettivo di rendere le statistiche ufficiali accessibili a tutti, ha voluto allestire un’interfaccia semplice e divertente che permette a chiunque di avere accesso a 10 anni di statistiche sui principali indicatori economici, sociali e demografici del Principato di Monaco. Con pochi clic, il pubblico può visualizzare le variazioni del fatturato, dell’occupazione e del PIL in 10 anni, scomporre questi dati per settore di attività, e anche modificare i luoghi di nascita e di residenza dei cittadini e degli stranieri. di nascita e di residenza dei cittadini o scoprire l’evoluzione, nel tempo, delle modalità di viaggio dei dei residenti del Principato. Secondo quanto riferito dalla nota stampa del Governo di Monaco, questo nuovo modo di accedere al sito www.imsee.mc è stato sviluppato in collaborazione con la start-up monegasca Thoody Consulting. Al termine della presentazione, S.E. il Ministro di Stato, nel congratularsi con l’IMSEE per il lavoro svolto, ha voluto ricordare l’importanza del lavoro svolto quest’anno sulla misurazione dell’impatto della crisi sanitaria e, più in generale, delle statistiche ufficiali nel processo decisionale che ha visto coinvolto il Governo di Monaco. Si ricorda, infine, che tutte le pubblicazioni IMSEE disponibili su www.imsee.mc e possono essere scaricate gratuitamente con un semplice clic.
QE MAGAZINE #5 MAGGIO 2021QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #5 MAGGIO 2021