Stampa

Violenza di genere: la testimonianza di Valerie, vittima di abusi e ospite del Centro Donna Pangea di Roma.

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

ROMA - La Fondazione Pangea Onlus dal 2002 è presente in gran parte del territorio italiano per trasformare una cultura che giustifica le discriminazioni e la violenza sulle donne e promuovere il loro sviluppo economico sociale e culturale, puntando sull'inclusione nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale. Dal 2018 è poi operativa la rete antiviolenza nazionale di Pangea Reama (Rete per lo sviluppo e l’Auto Mutuo Aiuto) che conta 30 tra centri di accoglienza e case rifugio in tutto il Paese. La rete si avvale inoltre dell’appoggio diverse associazioni, professioniste e di un gruppo di giuridico di avvocatesse specializzate sulla violenza (requisito fondamentale per poter agire nella maniera più veloce ed efficace) che fanno gratuito patrocinio. È stato inoltre creato uno sportello on-line per sostenere e orientare le donne che vivono diverse situazioni di violenza basata sul genere. 

La storia di Valerie raccontata nel Centro antiviolenza di Pangea a Roma

image

Il centro antiviolenza a Roma. Il centro antiviolenza Centro Donna Pangea è un luogo dove donne come Valerie che, con estremo coraggio, scappano da una situazione di violenza fisica, psicologica ed economica trovano, grazie all’attento lavoro di operatrici qualificate, ascolto, accompagnamento e, se necessario, un rifugio a indirizzo segreto per proteggere se stesse e, se madri, i loro figli. Qui le donne, oltre che protezione, trovano un sostegno concreto per poter riprendere in mano la loro vita, a partire da incontri mirati a realizzare di un proprio bilancio di competenze e acquisire maggior consapevolezza di sé fino alle diverse attività volte a promuovere processi di empowerment socio-economico.

I progetti attivati. Sono diversi i progetti del Centro Donna Pangea di Roma. Ne sono un esempio lo Sportello di Mia Economia in presenza, rivolto a tutte le donne che vivono una situazione di impoverimento, indebitamento o difficoltà nella gestione delle proprie, spesso limitatissime, finanze, o lo Sportello Lavoro, un servizio di orientamento nel mondo del lavoro e al microcredito. Sono stati poi attivati corsi di alfabetizzazione finanziaria e su come avviare una micro-impresa. 

Lo sguardo verso bambini e adolescenti. Il progetto “Piccoli Ospiti” offre a bambini che hanno subito o assistito a una violenza percorsi ludo-pedagogici che, grazie al supporto di persone competenti, possano ricostruire da capo un rapporto minato dagli abusi.“Adolescenti e violenza in rete” è invece un corso rivolto ai genitori di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni per aiutarli a diminuire il divario digitale con gli adolescenti. 

I numeri della violenza. Dal 1° gennaio 2021 ad oggi, sono già 85 le richieste di aiuto pervenute agli sportelli antiviolenza on line di Pangea e 59 le donne prese in carico dal Centro Donna Pangea o inviate presso gli altri centri antiviolenza della rete Reama. Nel 2020 - un anno particolarmente difficile per le donne vittime di violenza, che a causa delle restrizioni dovute alla pandemia si spesso sono ritrovate “imprigionate” -  la rete nazionale antiviolenza Reama ha accolto e accompagnato 1952 donne, mentre 98 con 80 minori sono state protette in casa rifugio.

Come chiedere aiuto. E’ possibile contattare il Centro Donna telefonando a al numero 349.344.22.57, oppure inviando una mail allo Sportello nazionale Antiviolenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo Sportello di Mia Economia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specifico sulla violenza economica molto frequente all’interno di relazioni tossiche. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna