Stampa

Le notizie dal mondo: la rassegna stampa internazionale di RaiNews24

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Condividi

08 luglio 2021"Ne valeva la pena? No". Qualche giorno fa avevamo letto la risposta di alcuni veterani dell'esercito americano alla domanda inevitabile che accompagna il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. Nel giro di sei mesi anche Kabul potrebbe cadere in mano ai talebani, dicono analisti del Pentagono, ma sui giornali americani oggi a quella domanda il presidente Joe Biden ne oppone un'altra: "Quante migliaia di vite americane siete disposti a rischiare ancora? E per quanto tempo vorreste che restassimo là?' Dai tabloid inglesi una buona notizia per l'Italia: cresce la richiesta di un lunedì festivo, il prossimo, per dare a tutti la possibilità di celebrare fino a tarda notte la vittoria dell'Inghilterra agli Europei. Ma oggi il titolo dei titoli è un altro, e ci porta in Giappone.

image Manichi ShinbunOlimpiadi, nessuno spettatore nell'area metropolitana di Tokyo e in 3 prefetture.Il governo nazionale, l'amministrazione metropolitana di Tokyo e il Comitato organizzatore dei Giochi hanno deciso ieri che le sedi di gara nelle quattro aree metropolitane di Tokyo, Saitama, Chiba e Kanagawa saranno senza spettatori. La decisione ufficiale sarà confermata in una riunione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e altri. A causa della rapida diffusione della nuova variante del coronavirus, il Giappone è costretto a cambiare la sua politica. Ieri il governo ha deciso di emettere un quarto stato di emergenza a Tokyo, con misure prioritarie anti pandemia. In conferenza stampa, il primo ministro Yoshihide Suga ha dichiarato: "Ho detto che se viene dichiarata un'emergenza, nessuno si dimetterà". Chiudere agli spettatori nell'area metropolitana di Tokyo e lasciare aperto altrove comporterebbe il rischio di trasferimenti di tifosi verso le prefetture di Miyagi e Fukushima con probabile diffusione di contagi.

Le Olimpiadi senza pubblico spaccano l'opinione pubblica giapponese, già divisa sull'opportunità di ospitare i giochi nel timore di una diffusione più ampia della pandemia. Ora ospiteremo le Olimpiadi un anno più tardi, ma senza nessuno sugli spalti. Ma i Giochi sono una festa dello sport, una festa di popolo. Il punto è che per il governo, il comitato organizzatore, il CIO, queste Olimpiadi non potevano essere annullate. Il numero di contagi a Tokyo sta di nuovo aumentando esponenzialmente

image Time magazineNaomi Osaka: è giusto non sentirsi a postoNaomi Osaka è una tennista professionista, la prima tennista giapponese ad aver vinto un Grande Slam , ha scatenato un mare di polemiche con il ritiro al Roland Garros per non affrontare le conferenze stampa dopo le partite. "Nelle ultime settimane il mio viaggio ha preso una strada inaspettata ma che mi ha insegnato tanto e mi ha aiutato a crescere. Ho imparato un paio di lezioni chiave.Lezione 1: non puoi mai accontentare tutti. Il mondo è diviso. Questioni che sono così ovvie per me, come indossare una mascherina in una pandemia o inginocchiarsi per mostrare sostegno all'antirazzismo, sono ferocemente contestate. Quindi, quando ho detto che dovevo perdere le conferenze stampa degli Open di Francia per prendermi cura di me stessa mentalmente, avrei dovuto essere preparata per quello che è successo. La seconda lezione è stata forse più arricchente. Ho imparato che tutti soffrono di problemi legati alla loro salute mentale o conoscono qualcuno che in questa condizione. Il numero di messaggi che ho ricevuto da uno spaccato così vasto di persone lo conferma. Forse dovremmo dare agli atleti il diritto di prendersi una pausa mentale dal controllo dei media in rare occasioni, senza essere soggetti a sanzioni severe. Che ci crediate o no, sono naturalmente introversa e non corteggio i riflettori. Mi sento a disagio a essere la portavoce o il volto della salute mentale degli atleti, è un ruolo nuovo per me e non ho tutte le risposte. Michael Phelps mi ha detto che parlando ad alta voce avrei potuto salvare una vita. Se è vero, ne è valsa la pena2.

image CNNOlimpiadi 2021: la NBC affronta "una sfida infernale" producendo i Giochi di Tokyo dopo che gli spettatori sono stati esclusi dalle competizioniL'assenza di fan rende i Giochi Olimpici di quest'anno un evento creato per la televisione, rendendo anche più difficile la realizzazione per la televisione. "È una sfida infernale che devono affrontare", ha detto Bob Costas, il leggendario giornalista sportivo che ha seguito 11 edizioni dei Giochi Olimpici prima di annunciare del ritiro nel 2017. "Ora questo significa che le persone non guarderanno? Certo che guarderanno", ha detto Costas. "Ma guarderanno con gli stessi numeri che ci sarebbero stati con gli stadi pieni? Probabilmente no". "Ora tutte quelle cose a margine degli atleti e degli allenatori diventeranno più importanti che mai". NBC ha previsto telecamere nelle case delle famiglie degli atleti e lavora a un piano chiamato "Amici e famiglia" volto a evidenziare i momenti tra gli atleti e i loro cari. "Li mostreremo in prima serata e su ogni piattaforma", ha fatto sapere NBC. Non è chiaro se NBC tenterà anche di aggiungere il rumore artificiale della folla, come è accaduto per le partite della Major League Baseball e della National Football League durante la pandemia negli Stati Uniti.

image Daily Mirrorfinale Inghilterra Italia, la febbre dell'evento: milioni di tifosi la renderanno la festa del weekend più grande di sempre, muovendo milioni di sterline. Aumenta la richiesta di dichiarare il lunedì festivo in caso di vittoria della nazionale. Per Southgate e I calciatori pronta un'onorificenza se arriveranno fino in fondo.

image Daily Starmentre gli sfacciati italiani accusano i nostri eroici tre leoni di aver recitato per ottenere un rigore, noi chiediamo: cosa hanno fatto mai i Romani per noi?A parte gli acquedotti, la sanità, le strade, l'irrigazione, l'educazione, il buon vino, l'ordine pubblico, i bagni, le belle donne, uomini affascinanti e pizze all'ananas?

image L'EquipeZidane risorsa della RepubblicaL'ex allenatore del Real Madrid si sta godendo la sua famiglia da quando ha lasciato il club spagnolo. Dopo il fallimento dei Blues all'Euro, per Zizou non si prevede altro che un destino alla guida della Francia. 

image LiberationCannes, Benedetta piena di graziaIn un'esplosione di piacere e blasfemia, in un clima di contagio molto appropriato, il miracolo laico di Paul Verhoeven fa di Virginie Efira una suora eretica e gioiosa." Ogni novità è pericolosa e ogni singolarità è sospetta ": questo perfetto slogan, citato in Atti immodesti, il libro della storica americana Judith C. Brown che ha ispirato il nuovo film di Paul Verhoeven, apre il resoconto degli inviati del nunzio di Firenze al convento dei Teatini di Pescia, in Toscana, da qualche parte intorno al 1623. Lì, suor Benedetta Carlini avrebbe stupito i suoi inquisitori, sputando il sublime e il grottesco in faccia ai suoi aguzzini. Novità pericolosa e peculiarità sospettosa sono sempre stati i due campi di esplorazione del cinema di Paul Verhoeven e sì, quest'olandese violento ha colpito ancora.

image NYTil presidente Biden ha difeso con forza la sua decisione di porre fine alla guerra ventennale americana in Afghanistan, affermando che gli Stati Uniti non possono più permettersi il costo umano o la distrazione strategica di un conflitto che, secondo lui, si è allontanato molto dalla sua missione iniziale.Parlando dopo il ritiro di quasi tutte le forze di combattimento statunitensi e mentre i talebani si riversano in tutto il paese, Biden, con toni bruschi e sulla difensiva, si è rivolto direttamente ai critici del suo ordine di porre fine alla partecipazione americana a un conflitto nato dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Ha detto che gli Stati Uniti metteranno fine formalmente alla loro missione militare alla fine di agosto."Lasciatemi chiedere a chi vuole che restiamo: quanti ancora?" ha detto Biden nella East Room della Casa Bianca. "Quante migliaia di figlie e figli americani in più siete disposti a rischiare? E per quanto tempo vorreste che rimanessero?"

(morti americani in Afghanistan: 2300. Feriti: 20mila. Il numero delle vittime civili in 20 anni di guerra oscilla nelle stime fra 35 e 40mila. I costi stimati per il contribuente americano in oltre 800 miliardi di dollari).Biden ha detto che non stava dichiarando "missione compiuta", ma ha chiarito che il futuro del paese - compreso il destino dell'attuale governo e le preoccupazioni per i diritti delle donne e delle ragazze - non sarà più nelle mani dei militari americani.Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla sua decisione di porre fine alla guerra, Biden si è irritato e ha respinto la possibilità che gli americani debbano fuggire da Kabul come fecero da Saigon nel 1975. Incalzato sul fatto che gli obiettivi più ampi dello sforzo bellico di due decenni siano falliti, ha detto: "La missione non è fallita - ancora". Il presidente ha anche insistito sul fatto che gli Stati Uniti non hanno abbandonato le migliaia di afgani che hanno prestato servizio come traduttori o fornito altra assistenza all'esercito americano e ha promesso a quegli afghani che c'è "un posto per loro negli Stati Uniti, se lo desiderano".  I sondaggi mostrano che un gran numero di americani sia repubblicani sia democratici sostiene l'abbandono dell'Afghanistan.

image Washington PostMentre la carneficina cresce in Myanmar, i governi occidentali esitanoCinque mesi dopo la presa del potere da parte dell'esercito per impedire l'insediamento di un nuovo parlamento eletto democraticamente, il Myanmar sta scivolando costantemente verso lo status di stato fallito. Quasi 900 persone sono state uccise in scontri tra militari e civili, gran parte dell'economia rimane paralizzata dai boicottaggi e da un movimento di disobbedienza civile e le infezioni da covid-19 stanno aumentando. Nel frattempo, il conflitto armato si sta estendendo dai confini del paese, dove gruppi etnici minoritari hanno combattuto a lungo il Tatmadaw, come è noto l'esercito, al centro del paese, dove si concentra la maggioranza di Bamar.

In numerose città e villaggi, civili armati di fucili da caccia o armi di contrabbando hanno formato unità di autodifesa e migliaia di attivisti delle città si sono addestrati nelle giungle con le milizie etniche. Funzionari locali nominati dall'esercito vengono assassinati, tra cui più di due dozzine il mese scorso , e ci sono stati centinaia di attentati a stazioni di polizia, banche e uffici governativi. La risposta del Tatmadaw è stata brutalmente sproporzionata: i villaggi in cui si sono formate milizie di autodifesa sono stati attaccati con artiglieria ed elicotteri da combattimento, poi rasati al suolo. Nella regione nord-occidentale di Sagaing, 41 civili, tra cui un certo numero di bambini, sono stati uccisi venerdì scorso quando le truppe hanno assalito diversi villaggi.Mentre gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno adottato alcune sanzioni, Cina e Russia hanno bloccato l'azionedal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e la risposta dei paesi asiatici, tra cui India e Giappone, è stata debole. Ci sono misure che l'Occidente potrebbe intraprendere per aumentare sostanzialmente la pressione, incluso il blocco dei quasi 500 milioni di dollari di entrate annuali che il regime riceve per le esportazioni di gas naturale. Ma la Francia, membro dell'UE, ha resistito a quel passo; la società francese Total è partner nella produzione di gas. L'amministrazione Biden potrebbe probabilmente bloccare unilateralmente il flusso di fondi, dal momento che sono denominati in dollari, ma ciò contravverrebbe alla sua politica di lavorare di concerto con gli alleati europei.Il risultato è una situazione di stallo diplomatico e la continua discesa di un paese di 54 milioni di persone verso la sanguinosa anarchia.

image WSJTrump: ecco perché faccio causa alle big techUna delle minacce più gravi alla nostra democrazia oggi è un potente gruppo di società Big Tech che hanno collaborato con il governo per censurare la libertà di parola del popolo americano. Questo non è solo sbagliato, è incostituzionale. Per ripristinare la libertà di parola per me e per ogni americano, sto facendo causa a Big Tech per fermarlo.I social media sono diventati fondamentali per la libertà di parola come lo erano le sale riunioni cittadine, i giornali e le reti televisive nelle generazioni precedenti. Internet è la nuova piazza pubblica. Negli ultimi anni, tuttavia, le piattaforme Big Tech sono diventate sempre più sfacciate e spudorate nel censurare e discriminare idee, informazioni e persone sui social media, vietando gli utenti, rimuovendo le piattaforme e bloccando in modo aggressivo il libero flusso di informazioni da cui dipende la nostra democrazia.I giganti della Big Tech non stanno più semplicemente rimuovendo specifiche minacce di violenza. Stanno manipolando e controllando il dibattito politico stesso.la cosa più eclatante, nelle settimane successive alle elezioni, Big Tech ha bloccato gli account sui social media del presidente in carica. Se possono farlo a me, possono farlo a te, e credimi, lo fanno.

Dalla redazione

image Diario Libre (Edición USA) La Repubblica Dominicana chiude le frontiere dopo l'assassinio del presidente haitiano Moïse  Dopo la notizia dell'attentato che ha posto fine alla vita del presidente di Haiti, Jovenel Moïse, il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, ha convocato un Consiglio di sicurezza e difesa nazionale che si è riunito poco dopo e ha deciso sette punti per proteggere il paese da possibili ripercussioni. In primo luogo è stato attivato il piano Gabion, ordinando il rafforzamento del pattugliamento nei punti critici al confine, con truppe di unità tattiche specializzate. Infatti, la Repubblica Dominicana ha chiuso il confine con Haiti, principale punto di ingresso e uscita di merci e migranti, dopo l'assassinio di Moïse. Il responsabile del Corpo specializzato di sicurezza delle frontiere terrestri (Cesfront) ha dichiarato che Abinader ha ordinato la chiusura dei quattro valichi di frontiera con Haiti e il rafforzamento della sorveglianza nell'area. La presidenza ha segnalato che, sebbene nel confine si respiri un’area calma, il Consiglio nazionale di difesa e sicurezza continuerà a monitorare la situazione per valutare l'eventuale necessità di misure aggiuntive. Repubblica Dominicana e Haiti hanno quattro valichi di frontiera ufficiali, sebbene la maggior parte del confine, lungo circa 380 chilometri, non abbia recinzioni divisorie. A seguito dell'omicidio, l'aeroporto di Port-au-Prince è stato chiuso e le compagnie aeree che volavano verso la capitale haitiana hanno sospeso o deviato i loro voli. Le frontiere terrestri, aeree e marittime sono rinforzate con un'unità di battaglione ed equipaggiamenti da parte di tutti i rami militari. Abinader, sul suo account Twitter, ha dichiarato che il "crimine minaccia l'ordine democratico di Haiti e della regione. Le nostre condoglianze alla sua famiglia e al popolo haitiano". Inoltre, egli ha sospeso le sue attività e non ha fatto apparizioni per l'intera giornata. Nel Palazzo Nazionale si è notata una maggiore presenza dei militari.

image iz.ruI russi fanno l’incetta d’oro

La domanda di oro da parte dei consumatori, cioè per i gioielli, lingotti e monete, nel primo trimestre del 2021 è aumentata per la prima volta dall'inizio dell'anno scorso. L'indicatore è aumentato del 9% rispetto allo stesso periodo del 2020, arrivando a 11,8 tonnellate, come è stato comunicato dal World Gold Council alle Izvestia. 

Nel gennaio-marzo 2021, la domanda dei consumatori d’oro in Russia ha iniziato a recuperare per la prima volta dall'inizio dell'anno scorso.  Nel primo trimestre del 2020 invece, la domanda è diminuita del 7,4%, e per l'intero l'anno scorso c’è stato il calo del 25%, ha detto il direttore per la politica pubblica e coordinamento con le banche centrali, Tatiana Fitz del World Gold Council. Le ragioni principali sono il recupero graduale dell’economia, il miglioramento della fiducia dei consumatori e un calo del prezzo dell'oro dai suoi massimi storici registrati in agosto dell'anno scorso. Così, per i primi tre mesi del 2021 il suo valore è sceso del 10%, a 1691 dollari per l'oncia troy.

Nonostante il minore livello generale della domanda dei consumatori a causa di una diminuzione degli acquisti di gioielli, il volume degli investimenti russi in lingotti e monete nel 2020 è aumentato del 37% rispetto al 2019, a 5 tonnellate. Inoltre, sullo sfondo di una nuova ondata di coronavirus e di blocchi all'inizio del 2021, quest'ultima cifra ha continuato ad aumentare in Russia e in altri paesi, poiché un tale bene ha permesso agli investitori di fare investimenti a lungo termine nello strumento, riducendo il rischio di inflazione e le fluttuazioni del tasso di cambio, ritiene l'esperto.

Nel frattempo, la ragione principale per la dinamica della domanda più bassa in Russia rispetto ad altri paesi è il più alto tasso di IVA al mondo, del 20% sui lingotti del metallo prezioso. L'abolizione di questa tassa aumenterà gli acquisti di oro al dettaglio di 50 tonnellate all'anno, secondo Fitz.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna