Stampa

I diritti delle donne nei “5 Ciak” della Fidapa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
7 minuti © n.c.

Tornano i “5 Ciak”, quelli scelti dalla Fidapa Bpw Italy - sezione di Corato, tutti dedicati all’universo femminile e ai suoi talenti. La 15esima edizione della rassegna cinematografica, tutta al femminile, inizierà il 10 aprile per finire il 15 maggio. Ad ospitarla, ancora una volta, sarà il cinema Alfieri

«Veloci passano i giorni e le storie. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli, vado avanti, con la forza delle mie braccia e del mio corpo ormai resistente a tutto. Vado avanti senza mai smettere di volere ciò che sento. Non smetto mai di essere me stessa. È un mio diritto» scrivono dalla Fidapa per descrivere “il filo rosso” che ha guidato la scelta dei film.

L’abbonamento per i cinque film prevede un costo di 15 euro, è acquistabile presso il cinema Alfieri o Talia Ottica. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I film in programma

10 aprile: “7 minuti”Il cast tecnico: Regia:Michele Placido. Distribuzione: Koch Media. Origine: Italia. Durata: 1h e 28'.Gli interpreti: Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Michele Placido.Il fatto: Trecento lavoratrici della Varazzi tessile rischiano il posto dopo la fusione con la francese e maggioritaria Rochette. Alle undici rappresentanti del Consiglio di fabbrica il compito di avallare o rifiutare l'offerta padronale. Che è all'apparenza tranquillizzante: tutto resta come prima, stipendio compreso, tranne la diminuzione di (appena) sette minuti dell'orario di pausa. Assenso dunque scontato? Non tanto, perchè Bianca, delegata anziana e portavoce, ha dei dubbi. Li esterna e provoca un'accesissima discussione. "Si fa presto a perdere tutto". "Basta un sì o un no". "E se quello che guardi non è il cielo, ma il mare che sta per cascare in testa?"

18 aprile: “Freeheld”Il cast tecnico: Regia: Peter Sollett. Distribuzione: Videa. Origine:Usa. Durata: 1h e 43'.Gli interpreti: Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon, Steve Carell.Il fatto: Quando il detective del New Jersey Laurel Hester (Moore) scopre di avere un cancro al polmone all'ultimo stadio, decide di assicurarsi che la meritata pensione vada alla sua compagna Stacie (Page). Ma i funzionari della Ocean Country, chiamati Freeholders, non le riconoscono questo diritto. Il detective Dane Wells (Shannon) e l'attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Carell) si uniscono a Laurel e Stacie a sostegno della loro lotta per l'uguaglianza.

2 maggio: “Veloce come il vento”Il cast tecnico: Regia: Matteo Rovere. Sceneggiatura: Filippo Gravino, Francesco Manieri, Matteo Rovere. Produzione: Domenico Procacci. Distribuzione: 01. Origine: Italia. Durata: 1h e 59'.Gli interpreti: Stefano Accorsi (Loris De Martino), Matilda De Angelis (Giulia), Roberta Mattei (Annarella), Paolo Graziosi (Tonino), Lorenzo Gioielli (Ettore Minotti), Giulio Pugnaghi (Nico De Martino).Il fatto: La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino, la cui famiglia sforna da generazioni campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota tossicodipendente e totalmente inaffidabile, benché dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. I due saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che farà scoprire loro quanto sia difficile e importante provare a essere una famiglia.

8 maggio: “Il diritto di contare” Il cast tecnico: Regia: Theodore Melfi. Sceneggiatura:Allison Schroeder, Theodore Melfi. Produzione: Donna Gigliotti, Peter Chernin, Jenno Topping, Pharrell Williams, Theodore Melfi. Distribuzione: 20th Century Fox. Origine: Usa. Durata: 2h e 7'.Gli interpreti: Taraji P. Henson (Katherine G. Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan), Janelle Monàe (Mary Jackson), Kevin Costner (Al Harrison), Kirsten Dunst (Vivian Mitchell), Jim Parsons (Paul Stafford), Mahershala Ali (colonnello Jim Johnson), Aldis Hodge (Levi Jackson), Glenn Powell (John Glenn).Il fatto: La storia vera di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti matematiche afroamericane che negli anni Sessanta presso la Nasa, a Langley, nella Virginia segregazionista, lavorano a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn. Un obiettivo importante che non solo restituì fiducia alla nazione, ma ribaltò la corsa allo spazio, appassionando il mondo intero.

15 maggio: “Florence”Il cast tecnico: Regia: Stephen Frears. Distribuzione: Lucky Red. Origine: Gran Bretagna. Durata: 1h e 51'.Gli interpreti: Meryl Streept, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda.Il fatto: New York, anni Quaranta. La vera storia della cantante d'Opera più stonata della storia, ovvero Florence Foster Jenkins (Meryl Streep). Florence, ricca altoborghese americana, tenne concerti accompagnata al piano da Cosmé McMoon (Simon Helberg) per un selezionato pubblico amico non troppo esigente, mentre i critici venivano banditi dal marito manager St. Clair Bayfield (Hugh Grant).

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna