Stampa

È morta Françoise Arnoul, musa di Jean Renoir e Henri Verneuil

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

È stata la musa di Jean Renoir e Henri Verneuil, l'attrice francese Françoise Arnoul, soprannominata "la Venere tascabile" perché piccola e graziosa: è morta oggi a Parigi dopo una lunga malattia all'età di 90 anni. Era nata in Algeria, figlia dell'attrice di teatro Janine Henry e del generale di artiglieria Charles Gautsch. Mentre il padre era impegnato in campagne militari in Marocco, il resto della famiglia si trasferì a Parigi nel 1945.

Negli anni 50 era considerata un sex symbol. Interprete di commedie (alcune musicali) più o meno piccanti e di film noir tra cui Il letto di Henri Decoin, Il frutto proibito di Henri Verneuil, Le compagne della notte, Il dormitorio delle adolescenti di Decoin, I vinti di Michelangelo Antonioni, Rabbia in corpo di Ralph Habib, Delirio di Pierre Billon e Giorgio Capitani. Ebbe una parte anche in French cancan di Jean Renoir (1954) accanto a Jean Gabin e girò cinque film con Verneuil tra cui Il montone a cinque zampe e Gli amanti del Tago.

image

(afp)

Negli anni Sessanta lavorò con Julien Duvivier e Michel Deville e verso la fine del decennio cominciò a diradare la sua attività cinematografica, sostituita nell'immaginario cinematografico da Brigitte Bardot, per intensificare quella politica e sindacale nel campo dei diritti delle donne. Nel 1997 fu chiamata a presiedere la giuria del Festival di Cannes per l'assegnazione della Camera d'or destinata agli esordienti. "Il tempo che passa non è mai tempo perso perché ogni secondo succede qualcosa" diceva.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna