Stampa

Le molestie da strada potrebbero diventare illegali in Inghilterra e Galles

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Quando mesi fa il Regno Unito era sconvolto dalla vicenda di Sarah Everard, la trentatreenne rapita e uccisa mentre tornava a casa la sera, uno studio di UN Women UK faceva sapere che quasi l'80% delle donne britanniche ha subito una qualche forma di molestia sessuale in luogo pubblico. Una percentuale altissima che mostra quanto catcalling, attenzioni indesiderate e aggressioni siano la normalità per la grande maggioranza delle donne. Eppure le molestie per strada nel Regno Unito non sono illegali. Sì, avete capito bene: NON sono illegali, ma è arrivato il momento di cambiare le cose.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Come riporta il The Guardian, il governo sta elaborando un piano per combattere la violenza di genere che implicherebbe anche la criminalizzazione delle molestie per strada in Inghilterra e Galles. "Vietiamo i rifiuti, vietiamo il fumo nelle aree pubbliche – ora dobbiamo vietare i comportamenti degli uomini che non riescono ad agire civilmente", ha spiegato al quotidiano l'attivista per i diritti delle donne Nimco Ali. A presentare la proposta è stata la ministra degli interni Priti Patel ha che ha anche affermato di essere "determinata a dare alla polizia i poteri di cui ha bisogno per reprimere i colpevoli e svolgere i propri doveri per proteggere il pubblico fornendo alle vittime le cure e il sostegno che meritano". Sempre all'interno dello stesso piano è stata anche lanciata una nuova app "StreetSafe" perché le donne possano segnalare le zone in cui si sentono in pericolo, è prevista una una campagna pubblica di sensibilizzazione e il ministero della Giustizia commissionerà una linea di assistenza per stupri e aggressioni sessuali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

La lotta alle molestie del governo britannico poi passa anche per un potenziamento della polizia, cosa che, però, fa storcere il naso a parecchie attiviste femministe che pensano che non sia la giusta strategia da seguire. La proposta infatti prevede l'introduzione di un nuovo capo della polizia nazionale con la responsabilità generale di contrastare la violenza contro donne e ragazze, una revisione della gestione dei trasgressori per consentire alla polizia di prendere di mira i recidivi e un fondo di 5 milioni di sterline per la "sicurezza delle donne di notte" che prevede progetti "innovativi", come quello ampiamente criticato che vede la presenza di poliziotti sotto copertura nei bar e nei locali notturni per proteggere le donne. "Non credo che le persone siano consapevoli di quanto sia pesante l'esperienza delle donne giorno per giorno", ha osservato l'attivista Nimco Ali, "Rendere le molestie per strada un crimine sarebbe un enorme passo avanti". Vedremo se sarà sufficiente.

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna