in diverse centinaia al «Grütli donne»
Keystone
Sullo storico praticello del Grütli (UR) sono iniziati i festeggiamenti del Primo agosto. Cinquant'anni dopo l'introduzione del diritto di voto per le donne si celebra anche tale svolta.
Diverse centinaia di persone – la maggioranza donne – sono arrivate in battello da Brunnen (SZ). Molto è diverso dal solito, tanto che l'associazione per diritti femminili Alliance F – che ha organizzato l'evento – parla di «Grütli delle donne». Sul logo non ci sono tre confederati con la barba intenti a giurare, ma tre donne con differenti colori della pelle.
Anche se le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd sono presenti in loco, non terranno veri e propri discorsi ufficiali. L'evento sarà piuttosto incentrato su racconti di donne e discorsi su una democrazia basata sull'integrazione.
La manifestazione ha anche un'impronta chiaramente politica: dopo il successo dello sciopero delle donne si vuole continuare a promuovere l'immagine del movimento femminile, ha comunicato Alliance F. L'obiettivo è arrivare a una vera parità.