Stampa

In centinaia al «Grütli delle donne»

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

(Aggiornato alle 15.35) Sullo storico praticello del Grütli (UR) sono iniziati i festeggiamenti del Primo agosto, ma quest’anno si celebra anche il 50. anniversario dall’introduzione del suffragio femminile in Svizzera.

Diverse centinaia di persone - la maggioranza donne - sono arrivate in battello da Brunnen (SZ). L’associazione per diritti femminili Alliance F - che ha organizzato l’evento - parla di «Grütli delle donne». Sul logo dell’associazione per l’evento non vi sono i tre confederati con la barba intenti a giurare, ma tre donne con differenti colori della pelle.

image

Presenti anche le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd. Quest’ultima ha voluto ricordare che «sono necessarie determinate condizioni quadro affinché le donne possano scegliere il cammino da percorrere e gli ambiti in cui desiderano operare. Le donne forniscono da tempo e forniscono tuttora prestazioni eccezionali in ambito scientifico, sociale, politico e sportivo, spesso in condizioni difficili», ha detto la responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

La consigliera federale auspica che le nuove generazioni continuino a impegnarsi a favore della parità tra uomo e donna, che partecipino attivamente alla vita collettiva e «contribuiscano a costruire il futuro della nostra popolazione e del nostro Paese».

«Ciò è doveroso nei confronti delle donne che ci hanno precedute, poiché senza il loro coraggioso impegno oggi non potremmo essere riunite qui sul Grütli per festeggiare!», ha concluso.

Le donne hanno modellato la società

Simonetta Sommaruga ha dal canto suo affermato: «Le donne hanno cambiato molto il nostro Paese nel corso degli ultimi 50 anni. Siamo riunite oggi sul Grütli perché vogliamo continuare a modellare il Paese e la nostra società», ha detto ricordando la presenza di tre donne in Consiglio federale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna