Il corpo della donna raccontato dalle fotografie di Renée Jacobs
Adriana, Paris series © Renée Jacobs, courtesy Renée Jacobs
Il corpo freme, lo sguardo resta fermo. Diretto, affilato come una lama. Adriana ci guarda, stringendo forte a se, il seno, il cuore, il corpo e le emozioni che lo scuotono. Tutte sue e incontenibili, come l’esplosione d’energia messa a nudo e a fuoco con la complicità di Renée Jacobs. Lo spirito libero di una donna e fotografa che ama le donne restando in ascolto della loro vera natura. Libera di esprimere se stessa, la passione che brucia dentro e il desiderio che si prende anche quello che è fuori. L’eros che ci hanno insegnato a separare dall’amore, per se stessi e gli altri. Tutta quell’energia tenuta a freno, sublimata, soffocata, insieme al potere di cambiare tutto, scatenato anche da una carezza. Il bacio intimo, audace e sovversivo di una donna che ama un’altra donna, infrangendo regole e cliché che bramano il compiacimento dell’uomo. Il corpo e il potere delle donne, messi a nudo da Renée Jacobs, non si spoglia solo dei vestiti. Investe di una prospettiva diversa e orgogliosamente queer, il soggetto dell’amore delle donne, sottraendolo all’oggetto del desiderio degli uomini.
Un modo di amare trasformato in stile di vita e fotografia, quando l’avvocato dei diritti civile e la fotogiornalista da Robert F. Kennedy Award, offre nuove prospettive alla fotografia di nudo, conquistando premi del calibro dell’International Photography Award for Fine Art Nude, stravolgendo uno dei tempi più resistenti del desiderio e del potere maschile. Una missione che la pandemia ha solo rallentato, rinviando l’ultima edizione del festival Photos de Femmes che Renée Jacobs dirige per dare voce alle donne fotografate dalle donne, insieme alla mostra Renée Jacobs seeing WOMEN ospitata dal prossimo ottobre al FotoNostrum di Barcellona, in concomitanza con Helmut Newton. Private Property, mentre Edition Galerie Vevais rilascia due volumi fotografici che guardano con occhi nuovi, il corpo, il desiderio e il potere della donna messi a nudo da Renée Jacobs.
Dal prossimo autunno arriva in libreria la seconda edizione di Paris, arricchita di nuove fotografie e prospettive sulla città degli innamorati, insieme a una raccolta di Polaroid che sperimentano con le imperfezioni illuminanti delle istantanee, sin da quando la fotografa ha ricevuto in regalo una vecchia Polaroid 110b. Edizioni limitate, firmate e numerate, con una stampa in copertina, già in prevendita sul sito della Galerie Vevais di Berlino che ne cura la stampa, insieme a Steidl e una delle migliori tipografie artigianali del mondo.
This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.
This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.
In entrambi in casi, il vero protagonista di libri e scatti è la rappresentazione della femminilità e del femminismo di Renée Jacobs. Il progetto di collaborazione che la fotografa instaura con ogni donna, le molteplici complessità della loro personalità e tutte le sfumature alla periferia di ciò che l'occhio vede o la mente sente. Emozioni, passioni, fantasie, paure e desideri, esaltate dal bianco e nero, poca luce artificiale. Tutta la fiducia raggiunta con amiche, conoscenti, modelle o donne 'conosciute' al bar o per strada che finiscono per far parte della sua vita e della fotografia che strappa al tempo frammenti del tessuto emotivo della realtà. Dinamica e sfuggente come ogni inquadratura della fotografa e della donna che ha lasciato gli Stati Uniti per il sud della Francia, dove vive con la donna che ama, mentre l’amore per il suo lavoro continua a portarla ovunque.
Tante storie di donne e di emancipazione che si riappropria anche della sessualità, condensate in libri che non sono solo per donne, ma per chiunque ha voglia di guardarle da nuove prospettive, con occhi diversi. Il corpo della donna e il suo potere, fanno ancora tanta paura, ma le cose stanno cambiando, anche grazie a donne e professioniste come Renée Jacobs, presto in mostra e in libreria.
How to: Renée Jacobs. Paris, nuova edizione ampliata - Renée Jacobs. Polaroid, ottobre 2021 Edition Galerie Vevais (Berlino) galerievevais.de/search.html?q=Ren%C3%A9e+Jacobs - Renée Jacobs seeing WOMEN, FotoNostrum - Mediterranean House of Photography, Barcellona (7 ottobre - 22 novembre 2021) reneejacobs.com
This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.
This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io