Stampa

Il Belgio non darà avvio ad una missione commerciale in Arabia Saudita

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Mondo

21:18 02.05.2017URL abbreviato

Lo ha detto martedì il ministro degli esteri belga Didier Reynders. "Credo che la missione economica del governo federale in Arabia Saudita non ci sarà finché non vedremo alcun cambiamento della situazione per la parità tra uomini e donne" ha detto alla Commissione del parlamento belga per gli affari esteri. Come riferisce l'agenzia Belga, il ministro ha parlato anche del dibattito all'Unione Europea per introdurre l'embargo sulla fornitura di armi all'Arabia Saudita.

Il partito socialista belga della Vallonia, in precedenza, ha chiesto le dimissioni di Didier Reynders dopo il voto del rappresentante del Belgio al consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, l'ECOSOC. Il 19 aprile uno dei principali organi delle Nazioni Unite, dopo una votazione segreta, ha emesso il mandato di presidenza della commissione per i diritti delle donne dal 2018 al 2022 all'Arabia Saudita.

L'Arabia Saudita è conosciuta per le sue severe restrizioni ai diritti delle donne, che non possono nemmeno guidare l'auto.

Il rammarico per la decisione all'ECOSOC è stato espresso dal primo ministro belga Charles Michel. Il ministro degli esteri Didier Reynders ha detto: "personalmente non ero a conoscenza della questione del voto". L'opposizione ha messo in dubbio questa sua affermazione.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna