Stampa

Parola a Petraglia (Sì): "Atto gravissimo lo sgombero della casa delle donne"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

“Quanto accaduto oggi a Pisa con lo sgombero della “Mala Servanen Jin”, la Casa delle donne di via Garibaldi è gravissimo. A dirlo è la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia, annunciando un’interrogazione parlamentare sui fatti di questa mattina a Pisa. “Si è voluto utilizzare la forza per eliminare uno spazio di aggregazione sociale, di cura e tutela dei diritti delle donne.

Quell’immobile, rimasto inutilizzato per anni, da appena due mesi è diventato un luogo di utilità sociale attraverso un percorso di autorganizzazione dal basso. Siamo costernati per quanto accaduto perché di fronte a donne che usano uno spazio pubblico per rendere migliore la vita delle persone, e della città di Pisa, si è voluto applicare il presunto principio di legalità. Ma chi invece non utilizza un bene pubblico a scopi pubblici, perché non viene mai perseguito? Di fronte a realtà di autorganizzazione le istituzioni dovrebbero cercare il confronto e il dialogo, offrire soluzioni alternative adeguate al raggiungimento del bene comune.

Lo sgombero con la forza pubblica va in tutt’altra direzione e non dovrebbe essere contemplato. E il sindaco di Pisa cosa dice delle cariche della polizia? Le occupazioni sono sempre un segnale di sofferenza sociale e di disagio disagio di cui si dovrebbe far carico lui per primo, insieme all’amministrazione comunale”. “Tra Daspo per i poveri e criminalizzazione dei migranti – conclude la senatrice Petraglia – il Pd del ‘nuovo corso’ renziano riesce ancora una volta a contraddistinguersi per le politiche di destra. Davvero una triste parabola”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna