PREMIO PARI OPPORTUNITA', LEGATE ALLA TESI DI LAUREA
Entro il 28 febbraio 2014 la presentazione degli elaborati scientifici
Fino al 28 febbraio 2014 possono essere presentate le tesi di diploma o di laurea, le tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo per concorrere al Premio dedicato indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità.
I criteri e le modalità per la concessione di premi incentivanti per elaborati scientifici sono stati approvati dalla Giunta Provinciale, su proposta della Commissione provinciale per le pari opportunità, già nel 1999.
Ma anche se da allora sono passati 15 anni, la tematica è sempre attuale. Il premio incentivante mira a motivare le/gli studentesse/studenti ad occuparsi del tema della pari opportunità nella società o di altre tematiche che tengono conto dell'ottica di genere.
Contemporaneamente gli elaborati scientifici migliori, possono servire per trarre stimoli per migliorare la situazione delle donne e della pari opportunità.
Vengono valutati, tra l'altro, l'analisi della specificità femminile e rispetto dell'ottica di genere, la congruenza con la tematica scelta la novità e l'attualità, il commento dell'autrice o autore e l'utilizzo corretto della lingua nel rispetto di genere.
Le tesi premiate possono essere consultate nella biblioteca della Commissione per le Pari Opportunità per le Donne presso lo stesso servizio al medesimo indirizzo.
Tutte le persone interessate sono invitate ad inoltrare i loro elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo, fino al 28 febbraio 2014 al Servizio donna, Via Dante 11 a Bolzano.
Le tesi premiate nelle edizioni passate del Premio possono essere consultate nella biblioteca della Commissione per le Pari Opportunità per le Donne presso lo stesso servizio al medesimo indirizzo.
Per informazioni generali, criteri di valutazione, bando di concorso e modulistica si può consultare il sito del Servizio donna http://www.provincia.bz.it/pariopportunita