Stampa

SPAGNA, DIBATTITO TRA CANDIDATI: TUTTI UOMINI, L'UNICA DONNA PULISCE IL PAVIMENTO

880x495 cmsv2 bca24914 7ed3 5e5e a1fc 1a4211a55690 3820294

Per la prima volta nella storia della democrazia spagnola, i candidati alle elezioni si confrontano in due dibattiti elettorali che hanno luogo in due giorni consecutivi. Al di là dell'aspetto politico (v. in basso), sui social network si è parlato molto di due cose: la tenuta informale di Pablo Iglesias, leader di Podemos, e il problema del ruolo delle donne nella società spagnola.

In un dibattito in cui hanno dialogato quattro candidati e un presentatore maschio, infatti, l'unica donna che si è vista apparire in televisione è stata l'addetta alle pulizie.

Spagna, elezioni generali 2019, chi sono i candidati e cosa propongono
TVE via REUTERS
Gli uomini parlano, le donne puliscono a terra

Un'immagine vale più di mille parole: è stata condivisa dall'associazione spagnola di colf, Las Kellys, e dice molto sulla rappresentanza delle donne in questo dibattito. "Suolo appiccicoso, donne sicuramente con contratto precario nel grande dibattito tra gli uomini di stato. Che parlano di famiglia e aiuti, questa donna non arriva sicuramente a 900 euro al mese. Queste sono le nostre verità".

Il voto femminile potrebbe fare da ago della bilancia nelle elezioni generali in Spagna. Secondo i sondaggi, il 60 per cento degli elettori indecisi sono donne. Molti partiti hanno fatto della lotta alle disuguaglianze di genere un tema centrale della loro campagna. Dopo le proteste di massa dell'8 marzo, i partiti di sinistra rivendicano i diritti delle donne, mentre i più conservatori criticano quello che chiamano "femminismo radicale". 

Continua a leggere:   Spagna, dibattito tra candidati: tutti uomini, l'unica donna pulisce il pavimento...

Leggi anche: Elezioni in Spagna, le donne si schierano unite contro il ritorno del franchismo

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna