Stampa

LA RICETTA SORPRENDENTEMENTE SEMPLICE DI MELINDA GATES AL PROBLEMA DELLA POVERTÀ: POTERE ALLE DONNE

5cbf1bddb14bf41f9622aeb2 1136 852 1024x768

Alyson Shontell 27/4/2019 - La co-presidente della Bill e Melinda Gates Foundation, Melinda Gates (a sinistra), con Alyson Shontell, direttore di Business Insider US. Business Insider.

Melinda Gates è la co-presidente della Bill e Melinda Gates Foundation, che ha investito oltre 45 miliardi di dollari per aiutare a risolvere alcuni dei problemi più difficili del mondo.
Melinda Gates ritiene che il problema fondamentale che deve essere risolto sia la povertà. La povertà causa tutti i tipi di problemi, inclusa la mortalità infantile. E dopo 20 anni sul campo, Gates ritiene che la soluzione migliore sia quella di dare più potere alle donne.
L’uguaglianza di genere è la chiave. Ciò significa avere relazioni equilibrate in cui entrambi i partner si dividono il carico di lavoro a casa. Questo è qualcosa su cui anche Melinda e Bill hanno dovuto lavorare.
Gates spiega nel dettaglio tutti questi risultati nel suo nuovo libro, “The Moment of Lift“.

SEATTLE – Melinda Gates ha avuto tre differenti carriere.

La donna, nativa di Dallas, era una dirigente Microsoft di alto livello, che gestiva un team di oltre 1.000 persone. Poi ha incontrato e sposato suo marito, Bill Gates, il cofondatore di Microsoft, e ha iniziato il suo secondo lavoro come mamma a tempo pieno di tre figli, Jennifer, Rory e Phoebe.

La sua terza carriera è iniziata alcuni anni dopo, quando lei e Bill hanno formalizzato la Fondazione Bill e Melinda Gates nel 2000. Da allora, la coppia ha speso circa 45 miliardi di dollari cercando di far fronte ad alcuni dei problemi più difficili del mondo.

Il problema principale che stanno cercando di risolvere è la povertà, che Gates chiama la forza che più indebolisce nel mondo. “La povertà significa non essere in grado di proteggere la tua famiglia”, scrive Gates in “The Moment of Lift“.

“La povertà significa non essere in grado di salvare i tuoi figli mentre le madri con più soldi possono farlo e considerato che l’istinto più forte di una madre è quello di proteggere i suoi figli, la povertà è la forza più disabilitante sulla terra. La cosa più ingiusta è che i bambini muoiano perché i loro genitori sono troppo poveri.”

Gates pensa che ci sia una risposta sorprendentemente semplice al problema della povertà: l’uguaglianza di genere. Nello specifico, aiutare le donne ad essere uguali, a tutti i livelli, agli uomini. Quando le donne sono trattate come pari e in grado di generare il proprio reddito, ciò aiuta le loro famiglie e l’economia generale. Ma ci sono diversi modi in cui i sessi sono sbilanciati, e Gates lo ha visto persino a casa sua.

Dice che la chiave per un matrimonio solido è avere una partnership equilibrata, in cui ogni persona divida con l’altro le ore di lavoro “non retribuite” necessarie per gestire un nucleo familiare, sia che si tratti di portare i bambini a scuola, sia che si tratti di fare il bucato o di cucinare. Business Insider si è seduto al tavolo con Gates per parlare del suo matrimonio, della sua carriera, della sua filantropia e del suo libro.

CONTINUA A LEGGERE:  Melinda Gates ha una soluzione sorprendentemente semplice al problema della povertà...

Business Insider Italia


Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna