'PEOPLE'S CLIMATE MARCH' DA NEW YORK A ROMA TUTTI IN MARCIA PER IL CLIMA
Appuntamento a New York il 21 settembre per ''la più grande marcia per il clima della storia'. E' la 'People's Climate March', promossa in vista del summit dell'Onu sui cambiamenti climatici, convocato a Manhattan per martedì 23 settembre.
"Faremo un link virtuale con tutti i manifestanti in marcia in tutto il mondo a favore del clima", ha detto il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon che parteciperà in prima persona all'evento, secondo quanto annunciato dal suo portavoce. "Noi - ha aggiunto - stiamo con tutti coloro che sono impegnati in questa questione chiave per il nostro futuro".
Intanto almeno 100.000 persone sono attese domenica a New York per la grande marcia mondiale sul clima con la quale i manifestanti intendono sollecitare i capi di Stato, che interverranno al summit dell'Onu, a stabilire azioni immediate per il controllo e la governance dei cambiamenti climatici.
La protesta a Manhattan è stata dunque organizzata a due giorni dall'arrivo a New York di più di 120 leader mondiali e diversi leader della finanza e civili, che si incontreranno per un giorno al vertice delle Nazioni Unite sul clima, fortemente voluto dal segretario generale del Palazzo di Vetro. L'obiettivo del vertice di New York dell'Onu mira infatti a costruire una base politica di intese che possa portare a un accordo globale al summit di Parigi, che si terrà nel 2015. I diversi Paesi che si confronteranno nella capitale francese dovranno trovare un accordo sulle misure da adottare per ridurre le cause e gli effetti drammatici del cambiamento climatico in atto.
Il 23 settembre a New York ci sarà anche la star hollywoodiana Leonardo DiCaprio, invitato pochi giorni fa a tenere un discorso proprio dal numero uno del Palazzo di Vetro che lo ha nominato Messaggero di Pace dell'Onu con un focus speciale sui cambiamenti climatici. Leonardo DiCaprio
La 'People's Climate March' di New York è stata organizzata da più di 1.200 imprese, sindacati, gruppi religiosi, scuole, associazioni ambientaliste per chiedere un'azione immediata sul cambiamento climatico, in particolare lo stop all'uso dei combustibili fossili.
Ma quella di New York non è l'unica manifestazione in favore del clima e della vita sul nostro pianeta. Più di 2.600 marce sono state infatti organizzate domenica in ben 159 Paesi in tutto il mondo, coinvolgendo anche grandi città come Londra, Johannesburg, Delhi, Rio de Janeiro e anche Roma.