Stampa

JILL ABRAMSON PRIMO DIRETTORE DONNA DEL NY TIMES IN 160 ANNI

Jill Abramson alla guida del NY Times E' il primo direttore donna in 160 anni


Ex giornalista investigativa, era una dei due vice di Bill Keller che lascia per diventare giornalista a tempo pieno. Le nuove nomine, tra cui quella di Dean Baquet come vice, saranno effettive dal 6 settembre. Ad annunciarlo è stato l'editore del quotidiano, Arthur Sulzberger

Jill Abramson alla guida del NY Times E' il primo direttore donna in 160 anni Jill Abramson
NEW YORK - Jill Abramson sarà il nuovo direttore del New York Times al posto di Bill Keller, 62 anni, che lascia per diventare giornalista a tempo pieno della cosiddetta 'Vecchia Signora in grigio'. Newyorkese, 57 anni, la Ambramson è entrata al Times nel 1997 dopo aver lavorato al Wall Street Journal. E' stata corrispondente da Washington, responsabile dell'ufficio di corrispondenza del quotidiano nella capitale Usa fino a diventare caporedattore del prestigioso quotidiano. "Quando ero piccola a casa mia il Times era religione", ha spiegato Abramson, "se scriveva qualcosa, quella era l'assoluta verità".

Per la prima volta nei suoi 160 anni di storia il Nyt verrà quindi diretto da una donna. Lo ha annunciato oggi l'editore Arthur Sulzberger. La Abramson, ex giornalista investigativa, era uno dei due vice di Keller dal 2003. Al suo posto andrà Dean Baquet, 54 anni, l'attuale responsabile dell'ufficio di Washington e ex Los Angeles Times. Abramson ha detto che diventare direttore del NyT è come "ascendere al Valhalla" (secondo la tradizione vichinga chi muore da eroe viene scortato dalle Valchirie nel Valhalla dove viene accolto da Bragi, consigliere di Odino). Le nomine saranno effettive dal 6 settembre.

E' stato lo stesso Keller a voler lasciare l'incarico, in un momento difficile per il quotidiano, con una crisi delle vendite e il passaggio alla realtà digitale. "Bill si è confidato con
me diverse settimane fa, dicendomi di sentire che era arrivato il suo momento per ritirarsi dal ruolo di direttore", ha detto Arthur Sulzberger Jr. in una nota in cui aggiunge di aver accettato la decisione di Keller con "emozioni contrastanti" ed esprime la certezza che Abramson sia la persona più adatta a sostituirlo. "Jill e Dean insieme sono una squadra potentissima" ha aggiunto Keller. "Jill è stata mia partner in tutti questi anni di tumulto e cambiamento - ha continuato l'ex direttore -. Come braccio destro avrà una persona che ha affrontato nella sua carriera battaglie simili per un altro importante giornale americano. Hanno entrambi una formazione e un'esperienza di gran valore".

Info: http://www.repubblica.it/ 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna