ROMA CAPITALE DELLE DONNE
' 'Roma Capitale delle donne'', in Campidoglio e in città
Roma, 10 giugno - Roma Capitale dedica la giornata odierna alla promozione del ruolo delle donne e alle "eccellenze femminili". Stamane in Campidoglio, dalle 9.30 nella sala della Protomoteca, il sindaco Gianni Alemanno e la consigliera Lavinia Mennuni, delegata alle Pari Opportunità, hanno premiato sessanta donne che si sono distinte per capacità professionali e per significativa presenza nella società civile.
Scelte con l'ausilio dei principali ordini professionali e delle associazioni cittadine, sono avvocati, medici, ricercatrici, giornaliste, religiose, militari, imprenditrici, stiliste. Impegnate quotidianamente sia nel lavoro che in famiglia, sono - afferma una nota del Campidoglio - "donne a 360 gradi" e costituiscono un esempio di "eccezionale normalità", di un'immagine femminile "lontana dallo stereotipo della donna oggetto spesso veicolato dai media".
Una giornata - prosegue la nota di Roma Capitale - "che vuole anche essere di riflessione sulle politiche di sostegno alla maternità, nell'auspicio di una conciliazione sempre meno faticosa tra lavoro e famiglia".
Dopo la cerimonia, condotta dalla giornalista Cristina Guerra, le premiate si sono fermate sulla piazza del Campidoglio - allestita con il logo e i colori di "Roma Capitale delle donne" - per qualche foto con il Sindaco.
Alle 17, poi, parte uno spettacolo itinerante che porta in tre piazze della città attrici, musiciste, danzatrici e stiliste. Prima tappa, piazza della Repubblica. Poi piazza Risorgimento alle 18.30 e infine Ponte Milvio alle 20. 00. Ad ogni fermata, performance per raccontare in chiave ironica "l'essere e il dover essere" delle donne. Regia di Ilenia Costanza. Musiche da film eseguite da Undersound Quintet, street-band di sole donne con violino, flauto, sax contralto, clarinetto soprano e clarinetto basso. Brani letterari recitati da sei attrici dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. Il tutto, contrappuntato dalle coreografie di sei ballerine dell'Accademia Nazionale di Danza e dal défilé di sei modelle che indossano abiti disegnati da giovani stiliste dell'Accademia di Moda e Costume e di Alta Roma.
Al seguito della carovana di "Roma Capitale delle Donne", il Bibliobus (la biblioteca itinerante di Roma Capitale), che distribuisce materiali informativi, e un mezzo della flotta Trambus Open. (10 GIU 2011 )