DONNE, LAVORO E FAMIGLIA: NE PARLA LA CONSULTA PARI OPPORTUNITA' DI SANT'AGATA MILITELLO
La Consulta per le pari opportunità presieduta da Elena Franzone Ortoleva con il comitato organizzatore composto da Maria Teresa Carrabotta, Carmela Collovà, Erminia Collovà, Concetta Damiano, Grazia Catena Fabio, Milena Ferraro, Donatella Graziano, Giuseppina Parisi e Cristina Pascalia, a distanza di un mese dall'insediamento, si è presentata ufficialmente con un seminario tenuto al castello Gallego sul tema: «Donne, lavoro e famiglia. Conciliazione fra i tempi di lavoro e i tempi di vita» cui hanno presenziato il sindaco Bruno Mancuso, l'assessore Enrico Natale ed il responsabile del settore servizi sociali del Comune, architetto Piera Zingales.
«Perché le donne hanno bisogno delle pari opportunità? Perché, ovunque nel mondo, l'uomo non riconosce la donna una sua pari?». Su questi interrogativi si sono confrontanti i presenti dopo la relazione tenuta dall'avv. Eufemia Ippolito, vice presidente nazionale della Fidapa e rappresentante della Federazione internazionale business e professioni donne, presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo.
A conclusione dei lavori il presidente Elena Franzone Ortoleva ha illustrato il programma dell'attività che la consulta comunale per le Pari opportunità di Sant'Agata Militello intende portare avanti. Effettuare un' indagine conoscitiva sul territorio attraverso la compilazione di un questionario che faccia emergere le principali esigenze delle donne lavoratrici, relativamente alla conciliazione dei tempi famiglia/lavoro e che consenta di rilevare eventuali disparità di trattamento tra uomo e donna sul posto di lavoro; aprire uno sportello di ascolto in comune; presentare alle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Sant'Agata Militello, a partire dall'a.s. 2011/2012, un progetto di formazione/ sensibilizzazione sulla cultura delle pari opportunità; organizzare, in occasione della festa della mamma 2012, una giornata di incontro in piazza, dal titolo: "Mamma, mi racconti una storia?".
Il Comitato, nelle forme e nei modi da concordare con l'amministrazione comunale, chiederà la disponibilità del bus comunale, per venire incontro ai bisogni delle donne che non dispongono di un mezzo proprio ed hanno necessità di spostarsi dai luoghi più lontani verso il centro. Altre interessanti iniziative sono allo studio da parte del comitato santagatese per venire incontro alle esigenze delle donne e saranno rese note prossimamente. Mario Romeo, Sant'Agata Militello