PREMIATE DIECI TESI DI LAUREA PER TESI E DOTTORATI SULLE PARI OPPORTUNITA'
VINCITRICI DI DIECI BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA E DOTTORATI
Saranno presentate oggi, sabato 11 giugno, a partire dalle 10, nella Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, a Torino, le dieci studentesse vincitrici delle borse di studio sulle tematiche di genere istituite dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità durante il suo mandato. Sono tre le edizioni realizzate, a partire dal 2007, mediante appositi bandi: in particolare, l'ultima è stata dedicata ai temi di genere nel processo di unificazione nazionale, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. La prima edizione, il cui bando risale al 2007, ha visto l'assegnazione di cinque borse di studio: al primo posto, Arianna SANTERO, per la sua tesi di laurea su "I servizi di scolarizzazione per le madri marocchine: uno studio di caso"; Giada GIUSTETTO, seconda classificata per la sua tesi di laurea dal titolo "L'internamento manicomiale degli "invertiti" - quando l'orientamento sessuale portava in manicomio"; Anna BADINO, prima classificata per il progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato dal titolo "Tutte a casa? Donne tra migrazione e lavoro nella Torino degli anni Sessanta"; Marika FRONTINO, seconda classificata per il progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato dal titolo "Professione - Inviata di guerra"; infine Alessandra GALLO, terza classificata per il suo progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato su "Le donne senza dimora a Torino. Una ricerca etnografica".
La seconda edizione (bando 2008) ha visto l'assegnazione di due borse di studio per le tesi di laurea di Erika ASSELLE, prima classificata con "Le presidenziali americane attraverso l'informazione televisiva Rai: media, genere, tecnologie" e Alessia PERRONE, al secondo posto per l'"Analisi sul sistema lavorativo in Giappone e confronto con l'Italia. La donna, il lavoro, il pensionamento e l'anzianità". La terza edizione del bando, nel 2009, è stata dedicata ai temi di genere nel processo di unificazione nazionale in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia. Sono tre le borse di studio assegnate: Alessandra D'ALESSANDRO, prima classificata, per il suo progetto di pubblicazione di tesi di dottorato dal titolo "Vivere e rappresentare il Risorgimento. Storia di una scrittrice e patriota dell'Ottocento"; Maria Azzurra TAFURO, seconda classificata, per il suo progetto di tesi di dottorato dal titolo "Adelaide Bono - Cairoli "Madre Sacrificale. Analisi politica della costruzione di un mito". Al terzo posto, infine, Fiorella IMPRENTI, per il suo progetto di tesi di dottorato su "L'ingresso delle donne nelle istituzioni pubbliche dell'assistenza. L'Unione femminile di Milano (1899-1914)". Alla consegna dei premi, saranno presenti le autorità, le istituzioni e i rappresentanti degli organismi di Parità e Pari Opportunità e gli studenti che hanno partecipato alle tre edizioni del bando. Durante il suo mandato, sono tre le edizioni realizzate, a partire dal 2007, mediante appositi bandi: in particolare, l'ultima è stata dedicata ai temi di genere nel processo di unificazione nazionale, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
La prima edizione, il cui bando risale al 2007, ha visto l'assegnazione di cinque borse di studio: al primo posto, Arianna SANTERO, per la sua tesi di laurea su "I servizi di scolarizzazione per le madri marocchine: uno studio di caso"; Giada GIUSTETTO, seconda classificata per la sua tesi di laurea dal titolo "L'internamento manicomiale degli "invertiti" - quando l'orientamento sessuale portava in manicomio"; Anna BADINO, prima classificata per il progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato dal titolo "Tutte a casa? Donne tra migrazione e lavoro nella Torino degli anni Sessanta"; Marika FRONTINO, seconda classificata per il progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato dal titolo "Professione - Inviata di guerra"; infine Alessandra GALLO, terza classificata per il suo progetto di approfondimento e la pubblicazione della tesi di dottorato su "Le donne senza dimora a Torino. Una ricerca etnografica".
La seconda edizione (bando 2008) ha visto l'assegnazione di due borse di studio per le tesi di laurea di Erika ASSELLE, prima classificata con "Le presidenziali americane attraverso l'informazione televisiva Rai: media, genere, tecnologie" e Alessia PERRONE, al secondo posto per l'"Analisi sul sistema lavorativo in Giappone e confronto con l'Italia. La donna, il lavoro, il pensionamento e l'anzianità".
La terza edizione del bando, nel 2009, è stata dedicata ai temi di genere nel processo di unificazione nazionale in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia. Sono tre le borse di studio assegnate: Alessandra D'ALESSANDRO, prima classificata, per il suo progetto di pubblicazione di tesi di dottorato dal titolo "Vivere e rappresentare il Risorgimento. Storia di una scrittrice e patriota dell'Ottocento"; Maria Azzurra TAFURO, seconda classificata, per il suo progetto di tesi di dottorato dal titolo "Adelaide Bono - Cairoli "Madre Sacrificale. Analisi politica della costruzione di un mito". Al terzo posto, infine, Fiorella IMPRENTI, per il suo progetto di tesi di dottorato su "L'ingresso delle donne nelle istituzioni pubbliche dell'assistenza. L'Unione femminile di Milano (1899-1914)". Alla consegna dei premi, saranno presenti le autorità, le istituzioni e i rappresentanti degli organismi di Parità e Pari Opportunità e gli studenti che hanno partecipato alle tre edizioni del bando.