LAMEZIA: INSEDIATA NUOVA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
La giunta comunale, a conclusione di un complesso iter, ha insediato la nuova Commissione pari opportunità. Della commissione fanno parte le donne elette in Consiglio comunale (Rosa Maria Andricciola, Elvira Falvo, Aquila Villella, Mariolina Tropea, Titina Caruso, Teresa Benincasa); quelle nominate dal Consiglio in base al regolamento (Caterina Restuccia, Marisa Putrino, Antonella Talarico, Angela Notarianni, Francesca Graziano, Antonella Ciliberti, Maria Carmela Pileggi, Lucia Cittadino, Graziella Astorino, Lucia Cimino); nonché quelle designate dai gruppi consiliari privi di rappresentanza femminile (Maria Carmela Luciano, Maria Antonia Pizzilli, Costanza Falvo D'Urso, Vincenza Pascucci, Giulia Benincasa, Maria Vittoria Longo). Infine dopo l'insediamento la presidente della commissione procederà ad integrare la stessa con una rappresentante delle dipendenti del Comune.
A questa nuova composizione si è giunti a seguito delle modifiche proposte dalla giunta comunale al regolamento sulla istituzione della commissione per le Pari opportunità approvato all'unanimità dal Consiglio comunale nelle scorse settimane. Tale modifica, recependo le indicazioni e le sollecitazioni già emerse nella precedente consiliatura, ha consentito anche ai gruppi, ai partiti e ai movimenti che non hanno una presenza femminile in seno al Consiglio comunale, di designare una propria rappresentanza nella commissione stessa. Tutto ciò al fine di garantire in ogni caso la più ampia partecipazione anche a quelle liste che non sono state in grado di eleggere neanche una donna e attraverso l'allargamento della stessa promuovere un maggiore coinvolgimento di tutte le realtà femminili presenti sul territorio.
Dopo che nell'ultimo consiglio comunale sono state proclamate le elette, la giunta comunale con questa delibera ha definitivamente costituito la commissione. L'assessore Giusi Crimi che ha la delega alle Pari opportunità, dichiarandosi soddisfatta per la positiva conclusione e per l'accordo unanime con cui si è determinata la nuova commissione, procederà a convocarla al fine di eleggere la presidente e l'ufficio di presidenza. ( Martedì 12 Luglio 2011 )