Stampa

MEAZA ASHENAFI, PER I DIRITTI DELLE RAGAZZE IN ETIOPIA

Meaza Ashenafi Difret ripubbl onerpo

Meaza Ashenafi è l'avvocato etiope che ha fondato Andenet, un'associazione di donne avvocato nata per difendere i più deboli e fornire assistenza legale gratuita alle donne indigenti vittime dell'ingiustizia. E' riuscita a far assolvere dalla condanna a morte Hirut Assefa, la ragazza di 14 anni, che dopo essere stata stuprata nel 1996, imbracciò il fucine e sparò al suo rapitore e aspirante sposo. Meaza Ashenafi è co-fondatrice anche di Donne Lawyers Association (EWLA) da molti anni in attività per realizzare la riforma giuridica, pubblica istruzione e l'informazione sui diritti delle donne e delle ragazze. Attualmente è coinvolta nel lavoro del Centro africano per genere e dello sviluppo sociale della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Africa, nell'assistenza nella creazione dell'Osservatorio diritti delle donne africane, e nella progettazione e attuazione di un programma variegato di attività. La vicenda di Hirut Assefa ha ispirato il film "Difret, il coraggio per cambiare" prodotto da Angelina Jolie (w.m.)

Esce 'Difret', il film prodotto dalla Jolie. L'intervista al regista Mehari

Difret ripubbl onerpo

La scheda del film: A tre ore da Addis Abeba, Hirut, una ragazzina di 14 anni, mentre sta tornando a casa da scuola viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo. Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo "aspirante futuro sposo". Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell'Etiopia, la pratica del ratto a scopo matrimonio, è una delle tradizioni più radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l'uomo che l'ha scelta, non le lascia scampo. Una giovane donna avvocato, Meaza Ashenafi, si batte con eterminazione per difendere i diritti dei più deboli; tramite l'attività di Andenet, associazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Obiettivo di Meaza è far rispettare la legge ufficiale del Paese, rendendo così inefficaci le decisioni prese dai scheconsigli tradizionali popolari. Meaza viene a conoscenza dell'arresto di Hirut e cerca di farsi affidare il caso per dimostrare che la ragazzina ha agito per legittima difesa e proteggerla quindi dalla vendetta dei familiari del defunto e dal carcere a vita. Pur di salvarla, Meaza mette in gioco il suo futuro.( 20 gennaio 2015 )

http://www.quotidiano.net

Difret - Wikipedia, the free encyclopedia

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna