Stampa

WOMEN INVESTING IN WOMEN, LA CARICA DELLE 350 MILA DONNE

Unknown ripubbl onerpo


Anu Bhardwaj ci racconta la nascita (e i segreti) della "social digital company" dedicata all'imprenditoria femminile: 350 mila donne da tutto il mondo, dai 15 ai 63 anni, che condividono il valore dell'emancipazione e la volontà di superare il gender gap

 

Anu Bhardwaj era incinta quando ha pensato per la prima volta al suo progetto: «Aspettavo la mia bambina – racconta – e ponderavo che, per lei, avrei desiderato un mondo migliore. Con più persone, donne, uomini, ragazze e ragazzi, pronti a combattere per la parità dei sessi». Così nel 2011 ha fondato Women investing in women, una "social digital company" focalizzata sull'imprenditoria femminile: 350mila donne da tutto il mondo, dai 15 ai 63 anni, che condividono il valore dell'emancipazione e la volontà di superare il gender gap.

La community, che conta oltre 350mila followers su Facebook, è equamente divisa tra uomini e donne da oltre cento Paesi. Con prima lingua l'inglese e seconda l'arabo. Segno concreto che la battaglia per l'emancipazione femminile è viva in tutte le culture. Con un nome, caso vuole, che era stato usato nel 2013 anche dalla Calvert Foundation per un progetto che aveva investito 20 milioni di dollari in organizzazioni che favorissero le donne. WIN-WIN è stato il primo grosso investimento "di genere" e ne ha stimolati molti altri. Con il supporto di oltre 800 investitori internazionali ha raggiunto i 20 milioni di euro nel dicembre 2013. Soldi che sono serviti al finanziamento di progetti quali Sankara Eye fundation and hospital, che garantisce cure oculistiche di alto livello alle comunità rurali dell'India. Od Opportunity Fund, una società di microcredito la cui missione è quella di migliorare il benessere economico dei lavoratori, aiutandoli a guadagnare, risparmiare e investire nel loro futuro. Tutti progetti, chiaramente, rigorosamente ideati e sviluppati da donne.

( Giulia Cimpanelli, continua a leggere)

Women investing in women, la carica delle 350 mila donne ...

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna