BOLZANO, "DONNE CHE DECIDONO", S'INAUGURA LA PIATTAFORMA ELETTRONICA ONLINE
L'obbiettivo è di creare una rete transfrontaliera di contatti per donne che ricoprono posizioni direttive o che rivestono ruoli in politica
Mercoledì 12 settembre 2012, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, nell'ambito di una videoconferenza, alla presenza dell'assessore provinviale Roberto Bizzo e della presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, sarà inaugurata online la piattaforma elettronica www.donne-eu.net sulle competenze delle donne.
Coordinati dall'Assessorato alle politiche femminili e alla parità di genere della Regione Carinzia - che funge da partner capofila - altri cinque assessorati dei Länder del Tirolo, Salisburgo, della Provincia di Bolzano (Ripartizione lavoro-Servizio Donna-Commissione provinciale per le pari opportunità), della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine hanno dato vita sotto l'egida del programma Interreg Italia-Austria al progetto «Donne che decidono».
Lo scopo perseguito dall'iniziativa, che ha quale background l'Agenda Europea (Strategia di Lisbona 2010) e copre l'arco temporale 1° settembre 2011 - 31 agosto 2013, è quello di creare una rete di contatti transfrontaliera per donne che ricoprono posizioni direttive o che rivestono ruoli in politica, dando loro la possibilità, da un lato,di scambiarsi conoscenze, informazioni e competenze ed acquisirle tramite una piattaforma elettronica, e, dall'altro, di sostenersi a vicenda nella propria carriera politica o dirigenziale, puntando altresì ad aumentare la quota di partecipazione delle donne alle funzioni direttive.
La piattaforma http://www.donne.eu.net/ sarà inaugurata mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 10.30 nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
Dopo i saluti e dell'assesore provinciale Roberto Bizzo e del direttore della Ripartizione Lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, vi sarà un'introduzione sui recenti sviluppi in Alto Adige ed in Italia riferiti alle donne nelle posizioni direttive a cura della presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer.
Quindi, in videoconferenza con gli altri partner del progetto, vi sarà l'inaugurazione online della piattaforma elettronica con la moderazione di Astrid Pichler, direttrice del progetto per l'Alto Adige.
Saranno quindi illustrate le prossime fasi di «Donne che decidono» in provincia di Bolzano, fra le quali la partecipazione al Festival dell'innovazione (27-29 settembre 2012), la campagna «Rafforzare la presenza delle donne», il ricorso contro l'Azienda Energetica Spa ed i corsi sul web.2 per le donne «Più forti col coordinamento digitale».
Al termine della presentazione, le donne presenti potranno già effettuare la propria iscrizione alla nuova piattaforma elettronica se dotate di portatile con accesso Internet. (05/09/2012)