Stampa

CLIMA, COOP 22, L'EUROPA GUARDA A MARRAKECH. L'ITALIA RATIFICHI L'ACCORDO DI PARIGI

logo clima cop22 onerpo

La prossima Cop22 si terrà in Marocco, a Marrakech, dal 7 al 18 novembre 2016.

Dopo la ratifica dell’accordo sul clima, un accordo storico e in fondo raggiunto in breve tempo, si guarda a Marrakech. Da parte dell’Unione Europea è indubbio che un passo fondamentale in avanti sia stato fatto ma non è detto che nella prossima Cop22 che si terrà in Marocco l’Unione riuscirà a mantenere la sua compattezza verso l’esterno.

Da un lato, infatti, si attende il prossimo consiglio sull’ambiente che si terrà a Lussemburgo e proprio qui potrebbe contare, invece, la vera posta in gioco e gli interessi nazionali sulla distribuzione delle quote di riduzione da assegnare ai diversi paesi potrebbero prevalere. Ma, facciamo un punto.

Dal 2015 è in corso un vero e proprio negoziato all’interno dell’Unione Europea sul sistema di scambio delle quote di emissioni e con quello sulla ripartizione degli sforzi di riduzione delle emissioni in settori come l’edilizia, l’agricoltura, le foreste ed i trasporti. E non è detto che, alla fine, prevalgano gli appelli all’unità. A Marrakech saranno rappresentate infatti le tre istituzioni Ue e gli Stati che hanno proceduto con la ratifica. Chi parlerà e a nome di chi?

Sta di fatto che quello appena raggiunto è sicuramente un accordo “storico” come lo ha definito lo stesso segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon. La ratifica dell’accordo sul clima di Parigi ne garantisce l’entrata in vigore entro un mese. La soddisfazione è stata espressa da tutti e non poteva essere diversamente. Il sì è stato espresso con una larghissima maggioranza: 610 a favore su 679 votanti. E si tratta di un voto importante perché va a toccare il superamento dei criteri minimi previsti per l’entrata in vigore dell’intesa di Parigi a livello globale. E’ per questo motivo che l’Europa si è garantita un ruolo da protagonista nella prossima conferenza sul clima (di ).

Continua a leggere: Clima, l'Europa guarda a Marrakech - Dailygreen

Leggi anche:

COP22 Marrakech - Ambasciata del Regno del Marocco

Cop 22: padiglione italiano a Marrakech ospitera' eventi e seminari ...

Clima: in vista della COP22 di novembre a Marrakech, l'Italia ratifichi l ...

Approvato disegno di legge per ratifica Accordo di Parigi - Coalizione ...

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna