FRANCO DI MARE E LA TUTELA DELLA DIGNITA' DELLE DONNE, NEL CASO BERLINGUER-CORONA A #CARTABIANCA
Non credo che ci sia bisogno di incentivare attraverso il linguaggio televisivo l'aggressività verso le donne. La situazione è già insostenibile. Bianca Berlnguer deve capire di essere responsabile nei confronti di tutte le altre donne, e accettando di essere insultata in tv manda in diffusione un pessimo messaggio.
Dopo le dichiarazioni di Corona riferite alla Berlinguer (“Sta’ zitta, gallina”) il direttore della terza rete ha dichiarato: “La violenza fisica di genere nasce da quella psicologica e verbale: 2,1 milioni di donne secondo l’Istat vengono vessate quotidianamente da fidanzati e mariti. Corona era già stato sospeso una volta, non solo per le parole incontinenti, ma anche per i comportamenti aggressivi, beveva in diretta, faceva pubblicità in diretta. E questo non è consentito. Nulla di personale, mi sta anche simpatico, ma certi atteggiamenti verbalmente violenti, aggressivi, offensivi, non sono consentiti. Berlinguer lo ha perdonato, sono contento. Ma in base al Contratto di servizio e al Codice Etico è bene che stia fuori dell’azienda, per quello che ha fatto e detto”.
La decisione di allontanare Mauro Corona è l'unica coerente con il dovere di chi fa comunicazione, specie in programmi del servizio pubblico finanziati con i soldi dei contribuenti.
Leggi anche Mauro Corona, Bianca Berlinguer annuncia in diretta la fine della sua collaborazione: “Decisione inevitabile dopo le sue parole” (Il fatto Quotidiano)