Stampa

L’ EPSU ACCOGLIE CON FAVORE LA DIRETTIVA SULL'ACQUA POTABILE E IL PASSO AVANTI COMPIUTO PER REALIZZARE 'RIGHT2WATER' NELLA LEGISLAZIONE DELL'UE

right2water both 950 px 3 2


Comunicato stampa Epsu
, 17 dic.2020: “L'Unione Europea dei Servizi Pubblici (EPSU) accoglie con favore la direttiva sull'acqua potabile del 15 dicembre al Parlamento Europeo, ritenendola un piccolo passo avanti per realizzare il diritto umano all'acqua nell'UE. Tale disposizione fa seguito al primo successo in assoluto dell'iniziativa dei cittadini europei Right2water. È deplorevole, tuttavia che il Parlamento europeo non abbia portato avanti la proposta originaria della Commissione europea e che il risultato sia un approccio molto timido allo sviluppo del diritto umano all'acqua nell'Unione europea”.

L’EPSU è uno dei principali attori nel settore dell'acqua che organizza i lavoratori dei servizi idrici e igienico-sanitari, ed è stata la principale organizzazione dietro la prima iniziativa dei cittadini europei sul diritto umano all'acqua (www.right2water.eu) nel 2012. La direttiva sull'acqua potabile menziona esplicitamente l'ECI e la dichiarazione delle Nazioni Unite sul diritto umano all'acqua e ai servizi igienico-sanitari.
L’attuale voto del Parlamento Europeo è un piccolo passo nella giusta direzione per garantire alle persone vulnerabili l'accesso all'acqua potabile. Tuttavia, riteniamo che ci sia troppo spazio per gli Stati membri per non attuare le disposizioni che la direttiva prevede. L'EPSU continuerà a impegnarsi per promuovere il diritto umano all'acqua e ai servizi igienico-sanitari e per garantire che nessun utente nell'UE si veda interrompere la fornitura di acqua. Il pilastro dei diritti sociali, in particolare il principio 20 sull'accesso ai servizi essenziali, offre una nuova opportunità per compiere il passo cruciale per garantire il diritto umano all'acqua. Questa settimana il Parlamento ha approvato il testo finale che entrerà in vigore nel 2021”.

EPSU welcomes vote on Drinking Water Directive and step to realise Right2Water in EU Legislation

right2water

ONU: "Acqua diritto umano universale"

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna