Stampa

CRONACA DELLA TAVOLA ROTONDA "MUTUI E BANCHE" organizzata dagli ALTOPARLANTI IN DIFESA DEI CITTADINI

CRONACA DELLA TAVOLA ROTONDA "MUTUI E BANCHE"
31 gennaio 2009 . sala congressi Hotel Virgilius - Creazzo


"Un sabato sera all'insegna dell'economia ha scandito il corso delle ore della cittadina berica di Creazzo fino a dopo la mezzanotte.
Con l'organizzazione del forum d' informazione "Gli altoparlanti in difesa dei cittadini" e con il patrocinio dell'Onerpo "Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità", un convegno che affonda le radici delle sue motivazioni nella profonda crisi economica in atto, ha preso forma come un evento di interazione tra gli esperti intervenuti ed i numerosi cittadini che in cerca di risposte hanno rivolto una serie di domande dietro l'altra ricevendo delle repliche attente, competenti e piena di sensibilità per i casi personali proposti.
Rosanna Sapori, vulcanica giornalista di Telenordest e Caterina Franchina (assieme ad Aldo Santoro organizzatori della serata) anello di congiunzione tra il pubblico, hanno traghettato una serata che ha sicuramente lanciato un messaggio di forte responsabilità ai cittadini verso un freno al consumismo ed una maggiore moderazione.
Il catastrofismo di cui a più riprese è stato "accusato" il brillante ed applauditissimo Paolo Barrai, tra il serio e il faceto, infatti sembra essere l'unica ipotesi possibile di previsione per il futuro: malgrado ciò la tavola rotonda non si è dipinta di tinte fosche ed oscure. E' stato più volte evidenziato il valore dell'informazione al fine di trovare soluzioni per tempo nella gestione della ricerca di un credito, che molto spesso diventa un incubo quando vengono sottoscritti contratti con leggerezza ed alla luce di ciò poter godere di quelle pari opportunità, metronomo della serata con la delicata presenza della Dott.ssa Wanda Montanelli, elemento fondamentale per vivere una vita degna di sé.
Tale concetto è stato parimenti ribadito, sia dal Senatore Lannutti, vero e proprio gentleman della serata e nello stesso tempo con il piglio di condottiero delle battaglie in difesa del cittadino, che ormai lo contraddistingue, sia dal suo competitor, dott. Giovanni Pirovano, che ha rappresentato con professionalità, pragmatismo e chiarezza, non solo la banca Mediolanum ma, nell'immaginario di chi era presente in sala, tutte le banche e che ha gestito la posizione più scomoda convogliando malumori e malcontenti per l'intero settore.
Il virus dell'informazione è in piena diffusione ed il cittadino, ieri arrabbiato come non mai ha il compito adesso di convogliare questa sua pulsione in energia positiva e propositiva verso il superamento della crisi e la conquista del futuro come un'opportunità e non un'incognità.
Ieri era oggi, oggi è già domani: non c'è più tempo per aspettare."
Info: Gli altoparlanti in difesa dei cittadini:
http://www.meetup.com/altoparlanti-459/it/messages/boards/thread/4038683/400#24907365

http://video.google.com/videoplay?docid=-6683504645424802105

http://video.google.it/videoplay?docid=7093835224022775370

http://video.google.it/videoplay?docid=7471813069415278450

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna