Stampa

LA STAFFETTA CONTRO LA VIOLENZA NEL LAZIO

 la Staffetta contro la violenza sarà nel Lazio dal 28 di Febbraio al 27 di Marzo

Il passaggio dell'Anfora dalla Campania al Lazio avverrà sabato 28 febbraio nella Sede Nazionale dell'Udi dove è previsto un incontro nazionale per la costituzione del Comitato per il 50E50 ovunque si decide.

Da qui l'Anfora inizierà il suo viaggio per il Lazio.

Domenica 1 marzo è già a Formia con le donne dell'A.I.A (Associazione Internazionale Artisti) poi tornerà a Roma per due iniziative: un convegno martedì 3 promosso dalla FDEI - Federazione Donne Evangeliche in Italia - l'Amore non sopporta tutto, Violenza sulle donne: capire le cause per curare gli effetti e un incontro mercoledì 4 con gli studenti dell''Istituto Tecnico Commerciale "Lucio Lombardo Radice".
Il 5 sarà a Ostia, il 6 a Pomezia , il 7 ad Ardea.

Domenica 8 Marzo 2009 alle ore 11 l'UDI sarà in Via Andersen per un sit-in al quale hanno già dato la loro adesione l'Onerpo e l'AFFI. Abbiamo scelto questa via come luogo simbolo in cui portare l'Anfora e in quella Via invitiamo anche il Sindaco di Roma a esserci e a confrontarsi con le donne. (in allegato il volantino)
Nel pomeriggio e fino a sera, nella Sede nazionale dell'Udi, incontreremo le donne Etiopi, le donne Marocchine e quante vorranno esserci. Insieme - Donne in Italia - leggeremo poesie, parleremo e... mangeremo.

Giovedì 12 l'UDI nazionale organizza a Roma presso la Sala Olivetti, in via Zanardelli 141, il Convegno "Simboli e Diritto: cambiamo le regole". (Vedi allegato)

La Staffetta e l'Anfora continueranno il loro percorso per essere presenti il Venerdì 13 al teatro Piccolo Eliseo nell'ambito della settimana della legalità promossa dalla Regione Lazio.

Sabato 14 marzo al Teatro Vascello in Roma - zona Monteverde - Simonetta Sarti per Coordinamento Artisti arte per, l'UDI Monteverde e Carla Cantatore organizzano uno spettacolo e letture per accogliere l'Anfora. Sfilata finale delle anfore realizzate dagli artisti in omaggio alla Testimone della Staffetta.

Dal 15 al 18 marzo Cristina Lanna e Claudia Mattia accolgono la Staffetta e l'Anfora tra Valmontone e Frascati in collaborazione con Sostegno Donna e con l' Associazione Donne contro la guerra . Presso la Sala del Palazzo Doria Pamphili di Valmontone si presenterà alle donne l'iniziativa della Staffetta alla presenza di Pina Maturani, Presidente del consiglio provinciale di Roma e della Delegata nazionale dell'UDI Pina Nuzzo.
In questa occasione le donne della Consulta femminile di Bracciano insieme a Laura Mango riceveranno l'Anfora per aprire la Staffetta giovedì 19 e venerdì 20 marzo attraversando tutta la città con eventi di reading di lettori espressivi nei negozi, con incontro di musiciste nei bar, con partita di pallavolo femminile e cori.

Venerdi 21 e sabato 22 marzo l'Udi "La Goccia" porterà l'Anfora in alcune scuole di Roma dove a partire dal documentario "Il 900 delle donne" intreccerà un dialogo con le ragazze e i ragazzi sulla violenza sulle donne e sul femminicidio. Nel pomeriggio la Staffetta sarà alla Casa Internazionale della donna per avviare un evento ricco di contributi musicali artistici e politici.

Per le giornate di fine marzo Il calendario del Lazio continuerà ancora il suo cammino ma intanto possiamo anticipare che il 28 marzo l'Anfora sarà accolta dalle donne di Pescara.

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna