LA VIOLENZA SESSUALE E' LEGATA AI CONFLITTI E AL MATRIMONIO INFANTILE: È POSSIBILE FERMARLI
Le ragazze adolescenti sono maggiormente a rischio di violenza sessuale e di matrimonio infantile nei contesti di conflitto. Otto dei 10 Paesi con la più alta prevalenza di matrimoni infantili stanno vivendo crisi umanitarie e il 70% delle donne subisce violenza di genere in contesti umanitari, rispetto al 35% di tutto il mondo.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza legata ai conflitti,Girls Not Brides: The Global Partnership to End Child Marriage ha preparato una sintesi che illustra i legami tra il matrimonio infantile e la violenza sessuale nei contesti di conflitto. Leggete il documento per conoscere le prove più recenti, le soluzioni e le raccomandazioni su come prevenire e rispondere a questi problemi collegati.
I messaggi chiave del documento includono:
1. Le considerazioni sul matrimonio infantile devono essere integrate con urgenza nelle strategie di prevenzione della violenza sessuale legata ai conflitti (CRSV) e della violenza di genere (GBV) nei contesti colpiti da conflitti e crisi.
2. La CRSV e il matrimonio infantile sono prevenibili, e sono necessari finanziamenti per sviluppare la base di prove su ciò che funziona per prevenire la CRSV e il matrimonio infantile in contesti colpiti da crisi.
3. Le organizzazioni per i diritti delle donne sono in prima linea nella prevenzione e nella risposta alla violenza carnale e al matrimonio infantile; hanno bisogno di finanziamenti di base flessibili e pluriennali per sostenere il loro lavoro cruciale.
4. La CRSV - compreso il matrimonio forzato - è un abuso dei diritti umani, può costituire una violazione del diritto umanitario internazionale e un crimine di guerra, e l'impunità è diffusa.
5. Un approccio inclusivo e incentrato sulla sopravvivenza dovrebbe essere utilizzato in tutti i programmi e servizi.
6. La protezione è il fondamento della piena, equa e significativa partecipazione delle ragazze e delle donne ai processi politici, sociali, economici e di costruzione della pace, che a sua volta è fondamentale per porre fine alla violenza carnale.
7. È urgente aumentare i finanziamenti per i programmi di prevenzione della violenza e del matrimonio infantile nel Sud del mondo, per affrontare tutte le forme di violenza di genere.
Report Jean Jean Casey Responsabile Ricerca e UmanitarioGIRLS NOT BRIDES, Il partenariato globale per porre fine al matrimonio infantile.
Continua a leggere: Preventing conflict-related sexual violence is possible and requires urgent action
Mai più spose bambine
Onerpo