Stampa

SOSTENITORI DEL TRIBUNALE DI MONSANTO, IN UE STANNO ACCADENDO MOLTE COSE, E LA MANO DELLA BAYER-MONSANTO E' DOVUNQUE

 trib. monsanto

 

 

In UE stanno accadendo molte cose e la mano della Bayer-Monsanto è ovunque.
Altri 15 anni di distruzione del glifosato nell'UE?

Bayer-Monsanto & Co. hanno chiesto all'UE di prolungare il permesso per il glifosato di altri 15 anni. L'autorità per la sicurezza alimentare EFSA ha esaminato la questione. Ha riscontrato alcuni problemi, ma non grandi preoccupazioni. Il rapporto completo non è ancora stato pubblicato. Ora PAN Europe rivela che la Commissione europea sta già avanzando una proposta di rinnovo, senza restrizioni. Altri quindici anni di distruzione della biodiversità e di danni alla salute: cosa sta succedendo? Bayer sta governando il processo decisionale?

La nuova proposta significherebbe:


- Nessuna valutazione del rischio per la salute e l'impatto ambientale di questi nuovi OGM.
- Nessuna etichettatura per i consumatori, nessuna tracciabilità, nessun test: I consumatori non sapranno se stanno mangiando nuovi OGM.
- I nuovi OGM non sono ammessi nell'agricoltura biologica, ma non sono previste misure per consentire agli agricoltori e agli allevatori biologici di mantenere i loro campi privi di OGM.
- Gli agricoltori dipenderanno maggiormente dai brevetti: le multinazionali che già dominano il mercato dei brevetti su queste tecnologie, come Bayer e BASF, potranno entrare nel mercato dell'UE con OGM non etichettati e non rintracciabili - ma brevettati - aumentando così ulteriormente il loro controllo sugli agricoltori e sulla produzione alimentare in Europa.
Centinaia di gruppi ambientalisti e agricoli si oppongono fermamente a questa proposta.

 

Continua a leggere: Help to reduce pesticides now!

 

https://en.monsantotribunal.org/donate/

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna