ASSAM, INDIA: ATTRAVERSO FACEBOOK E WHATSAPP GIOVANI ATTIVISTI INDIANI LOTTANO CONTRO I MATRIMONI PRECOCI
Da febbraio i giovani attivisti, agendo su piattaforme social, sono riusciti a interrompere oltre 250 matrimoni di bambini
Rulima Khatun, di Dalgaon nel distretto Darrang di Assam, una delle zone più arretrate dello stato, ha 17 anni ed è fuggita da casa quando i suoi genitori volevano farla sposare con un uomo molto più anziano. Nel contempo una campagna condotta attraverso i gruppi Facebook e WhatsApp è intervenuta in suo aiuto. Alcuni giovani locali hanno inviato un messaggio di avviso a un gruppo WhatsApp chiamato Balya Bibah Birodhi Mancha (Forum contro i matrimoni di bambini). Dopodiché i leader locali e gli attivisti di All Assam Minority Student Union (AAMSU), un corpo studentesco, hanno immediatamente interrotto il matrimonio a Rowmari Chapori.
Khatun è al sicuro per il momento. "È stato un errore e l'ho ammesso", ha detto Nuru Sheikh, padre della ragazza, a VillageSquare.in "Non commetterò un nuovo errore". Tuttavia, la pratica dei matrimoni precoci è abbastanza comune in queste zone.
Una situazione simile è accaduta ad un ragazzo adolescente che stava per essere costretto a sposarsi, e il matrimonio si è evitato con il sostegno dei gruppi di Balya Bibah Birodhi Mancha Facebook e WhatsApp a Baragua, nel quartiere di Barpeta. Ayub Ali, il padre del ragazzo, ha ammesso di essere stato intenzionato a sposare il figlio minore.
I Social in aiuto
In un momento in cui i casi di abuso di siti di social network sono in aumento, una sezione di giovani uomini e donne a Assam lo usano come strumento per combattere i mali sociali come i matrimoni infantili. Alcuni gruppi di Facebook e WhatsApp sono diventati una minaccia per coloro che sostengono il matrimonio infantile.
"Siamo veramente felici di superare una sfida enorme da parte di un villaggio di zone rurali, motivando i giovani con l'aiuto di Facebook e WhatsApp", ha detto Ainuddin Ahmed, segretario generale di AAMSU, a VillageSquare.in "Non ho avviato l’iniziativa dalla piattaforma AAMSU, ma come individuo che sperimenta la condizione patetica della società, specialmente tra le zone non istruite e povere, e i giovani del corpo studentesco mi hanno sostenuto in modo grandissimo e travolgente."
Oltre ai membri di AAMSU, altri soggetti come diverse ONG e agenti di polizia, si sono iscritti a questi gruppi di social media. Ahmed spera tuttavia in maggiore sostegno dalle agenzie governative per ottenere risultati migliori.
Strada accidentata
I tentativi di combattere il male sociale dei matrimoni infantili hanno spesso preoccupato i giovani attivisti che hanno dovuto affrontare l'ira dei guerrieri che patrocinano i matrimoni minori. Molti di loro sono stati malmenati. In un'occasione, Ashraful Hussain, è stato picchiato e minacciato dalla famiglia dei grooms a Bhoiraguri e Kahikuchi nel distretto di Barpeta. Il giovane ha spiegato la vicenda in un’intervista a VillageSquare:
"Quando abbiamo cercato di interrompere un matrimonio infantile, una folla di componenti della famiglia dello sposo ha attaccato me e il mio amico. Ci hanno picchiato e ci hanno tenuti prigionieri fino a mezzanotte. Infine, la polizia insieme ai miei amici è arrivata e ci ha salvati".
Motivazione online
Ma la pagina di Facebook e il gruppo WhatsApp stanno tenendo alta la motivazione degli attivisti. "Monitoriamo tutto ciò che succede, e se qualcuno ha un problema, si attivano immediatamente entrambi i gruppi per affrontarlo", ha detto Ainuddin.
Questi giovani attivisti e membri di AAMSU stanno inoltre organizzando dei “campi di sensibilizzazione” in diverse località trasmettendoli in diretta su Facebook. Il 21 maggio hanno organizzato una riunione di sensibilizzazione a Dabaka, nel distretto di Nagaon, a cui sono stati invitate persone provenienti da diverse aree sociali, e l'intera manifestazione è stata trasmessa in diretta su Facebook.
"Abbiamo ottenuto una risposta enorme da questo campo di sensibilizzazione. Abbiamo ricevuto chiamate da diverse parti dello stato e gradualmente condurremo tali eventi in molti luoghi dello stato", ha detto Mustak.
Da febbraio, i giovani attivisti sono riusciti a interrompere oltre 250 matrimoni precoci ed hanno fornito consulenza ai genitori.
Problema serio
Il matrimonio infantile a Assam è per lo più prevalente in una sezione della popolazione musulmana e tribale. La ragione principale è la povertà e la mancanza di istruzione. "Questo è un problema serio tra i musulmani non istruiti, la maggior parte dei quali sono poveri, e molti, considerando ancora le bambine un peso per la famiglia, intendono sposarle al più presto possibile". Tutto ciò è molto pericoloso Hafiz Ahmed, presidente di Char Chapori Sahitya Parishad (CCSP), racconta a VIllageSquare.in: "Oltre a ciò, c'è una organizzazione che inganna i poveri genitori, li convince elargendo loro del denaro. Per questo è lodevole che questi giovani siano riuusciti ad apportare un cambiamento utilizzando i social media". Ahmed ha pure detto che gli educatori dovrebbero attivarsi per opporsi e fermare questa pratica. Tutti i gruppi degli Studenti Minori BTC (ABMSU) e altre due organizzazioni studentesche hanno esteso il proprio sostegno alla missione.
Secondo il National Family Health Survey (NFHS) 2015-2016, almeno il 32,6 per cento delle donne sposate di età compresa tra 20 e 24 anni in Assam si era sposata prima di aver compiuto 18 anni, e il 23,3 per cento dei ragazzi, ora tra i 25 ei 29 anni , si erano sposati prima della 21 anno di età. Inoltre, almeno il 14 per cento delle ragazze di età compresa tra i 15 ei 19 anni sono incinte.
Il Sarda Act del 1929, ha stabilito l'età minima del matrimonio in India. Successivamente la legge sul matrimonio infantile (CMRA) del 1929, vietava il matrimonio di ragazze al di sotto dei 15 anni e di ragazzi al di sotto dei 18 anni. Nel 1978 la legge è stata modificata per aumentare l'età minima del matrimonio a 18 anni per le ragazze e 21 anni per i ragazzi. L'età legale è rimasta invariata nella nuova legge, denominata “Legge sul divieto di matrimonio per bambini” (PCMA), 2006, che ha sostituito la CMRA. (di Abdul Gani, giornalista con sede a Guwahati)
Darrang, Assam, 22 giugno 2017.
*Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su VillageSquare.in, una piattaforma di comunicazione di interesse pubblico incentrata sull'India rurale.
L'articolo originale: How Facebook And WhatsApp Are Helping Check Child Marriages In ...
http://www.girlsnotbrides.org/ Mai più spose bambine - Home | Facebook