Stampa

Voltiamo le spalle alla violenza – Incontro pubblico a Martina Franca con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. | Tarantini Time

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Letture 27

Voltiamo le spalle alla violenza: si terrà lunedì 18 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca, un incontro pubblico promosso dall’Associazione Sud Est Donne con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo dell’incontro è quello di provare a “mettere a sistema” delle azioni che finora sono state realizzate in maniera progettuale e che si stanno caratterizzando come buone prassi, grazie all’azione di sostegno che Stato, Regioni e Comuni stanno attuando. Tra questi progetti, ne è un esempio positivo il progetto Bussola promosso dall’Associazione Sud Est Donne che integra e rafforza gli interventi che la Regione Puglia, attraverso i Programmi antiviolenza, ha voluto sostenere, disponendo il finanziamento di alcuni percorsi sperimentali in semiautonomia con borse alloggio e di inclusione socio-lavorativa.

In particolare, il Progetto Bussola è destinatario del finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità Avviso “Per il potenziamento dei Centri Antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai lori figli per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali”, attraverso il quale si stanno realizzando azioni sperimentali di accoglienza delle donne in semiautonomia con cohousing e borse lavoro, tutto questo con il sostegno psicologico, sociale e legale del centro antiviolenza.

Il percorso di empowerment e di autonomia è essenziale per la fuoriuscita dal circuito della violenza e richiede l’intervento sinergico e integrato di tutti i soggetti attori della rete locale antiviolenza così come richiama la responsabilità dei diversi livelli istituzionali, dal centrale al territoriale, ad intervenire efficacemente sia pure in relazione a compiti e ruoli specifici.

Pertanto è nata la necessità di realizzare l’incontro pubblico “Voltiamo le spalle alla violenza”, con la partecipazione del Dipartimento Pari Opportunità, della Regione Puglia e degli Uffici di Piano degli Ambiti territoriali in cui il progetto Bussola si sta realizzando, che restituisca la positività dell’integrazione tra i soggetti della rete locale e l’interazione tra i diversi livelli istituzionali come strategia di governance auspicata per intervenire con incisività in materia di prevenzione e contrasto della violenza.I saluti saranno affidati a Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, Stefano Rossi, Direttore Generale dell’Asl TA, Bombina Santella, Presidente del Tribunale per i Minorenni, Maria Rosaria Guglielmi, Assessora alle politiche sociali di Massafra e Romana Lippolis, Assessora alle politiche sociali di Ginosa. Interverranno: Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” su “Obiettivi e Azioni dei Programmi antiviolenza e il Progetto BUSSOLA”, Tiziana Zannini del Dipartimento Per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio su “Il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017 – 2020”, Paola Bianchi sempre del Dipartimento Per le Pari Opportunità su “Linee Guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere “Percorso per le donne che subiscono violenza” e Giulia Sannolla, Funzionaria referente per l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia su “Lo stato dell’arte in Puglia, il monitoraggio 2016/2017 sull’accoglienza delle donne”.

© 2017, Redazione. Tutti i diritti riservati

image

Tarantini Time - E' tempo di essere tarantini. Contatta la redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna