Pari Opportunità con Lettere dal Sahara e La Sposa Turca
MONTE ARGENTARIO – Doppio appuntamento, martedì 30 gennaio e venerdì 2 febbraio, con il Cineforum 2018 della Commissione Comunale per le Pari Opportunità.
Martedì 30 gennaio alle ore 17.00 nei locali della scuola primaria di via delle Sughere a Porto Ercole sarà proiettata la docu-fiction Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta. Uscito nel 2006, il film è una storia ancora attualissima di difficile integrazione.
” … Un giovane studente senegalese dopo la morte del padre emigra in Italia e passando di città in città, cambiando ogni volta lavoro riesce ad ottenere il permesso di soggiorno, ma si rende conto che per integrarsi completamente dovrà rinunciare alla propria cultura … “
Venerdì 2 febbraio, sempre alle ore 17.00 ma nel teatro della parrocchia di Santo S.Stefano, il Cineforum propone il film drammatico del 2004 La sposa turca, diretto da Fattih Akin.
” … Sibel, una giovane e bella ragazza per sfuggire alle severe regole della famiglia finge un suicidio. In ospedale conosce Cahit e le chiede di sposarla per aiutarla a sfuggire al fondamentalismo religioso della famiglia. Cahit acconsente per aiutarla e permetterle di vivere una vita più libera, ma presto finisce con l’innamorarsene sul serio…”
Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.