foto di archivio
Una giornata per ribadire il no incondizionato alla violenza contro le donne attraverso un flash mob per le vie della città e uno spettacolo al Teatro della Limonaia. Sono le iniziative promosse dalla consulta comunale pari opportunità insieme alle associazioni del territorio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre. “Tante le realtà coinvolte per questa giornata, dalle associazioni sportive agli studenti a conclusione di un percorso condiviso su queste tematiche – ha spiegato il vicesindaco e presidente della consulta Ivana Niccoli-. Abbiamo deciso di organizzare il flash mob poiché è un tipo di iniziativa a cui potrà partecipare chiunque, dalle famiglie, ai ragazzi, alle persone più anziane: tutti insieme per dare un messaggio forte e dire basta alla violenza sulle donne. L’intera comunità di Sesto ha risposto favorevolmente e tutti hanno dato qualcosa affinché l’iniziativa potesse riuscire a dimostrazione che su certi argomenti si riesce a stare uniti”.
In particolare la giornata del 25 novembre sarà strutturata in tre momenti diversi: dal pomeriggio sarà possibile partecipare al flash mob che partirà da piazza Ginori alle 17.30 e si muoverà poi in via Cavallotti alle 17.45 e in piazza Vittorio Veneto alle 18.
Il flash mob consisterà in una danza collettiva sulla scia di una coreografia studiata per l’occasione dal coreografo Rodolfo Banchelli.
La manifestazione terminerà davanti al Comune dove alle 18.30, nell’atrio del palazzo comunale, si terrà un flash writing mob, ovvero chiunque potrà scrivere un messaggio sul tema della violenza contro le donne che sarà poi affisso su alcuni pannelli.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento donne Spi Cgil Sesto Fiorentino ed è parte di una più ampia campagna promossa dalla Lua (Libera università dell’autobiografia di Anghiari) per una scrittura simultanea on line sul tema della violenza contro le donne. Inoltre chi vorrà potrà collegarsi al sito www-lua.it/beyond/ domenica 24 novembre dalle ore 18.30, e scrivere nel modulo apposito un’esperienza di vita, un episodio vissuto in prima persona oppure a cui si è assistito e “in cui sono stati oltrepassati i confini dell’amore “. Infine alle 21 al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) è in programma lo spettacolo “Amare da morire”: letture sceniche al femminile con contributi multimediali e musica live a cura degli studenti e insegnanti del liceo linguistico- IISS Calamandrei.
Per informazioni su tutta la giornata è possibile consultare la pagina facebook del Comune di Sesto Fiorentino. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà all’interno del palazzo comunale.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa