Il rock per le pari opportunità per tutti: La Voce della Russia
Circa 500 persone si sono radunate nel Centro paraolimpico di Mosca per dare sostegno agli atleti in vista dei Giochi a Sochi e per festeggiare l’approssimarsi della Festa di Capodanno. Tutto quanto era previsto è riuscito: show al suono di tamburi, danze, canzoni e poesie, attori, musicisti ed atleti russi e stranieri hanno recitato i loro auguri ai paraolimpici. La prima orto stilista russa Galina Volkova, uno dei promotori ed ispiratori dell’evento, ha presentato la sua nuova collezione di abiti sportivi per le persone con limitate possibilità motorie. Per molto tempo ella si occupava di alta moda, ma circa dieci anni fa Galina ha spostato la sua attenzione alla cosiddetta moda universale, come la definisce la stilista stessa. La cosa più difficile non era elaborare un abito comodo e bello, ma superare i complessi delle persone diversamente abili,- dice la stilista.
Esse dicono di non avere bisogno di nulla, di vivere una vita normale in cui non servono abiti speciali. Un grosso problema era quello di dimostrare loro che la Società OrtoModa realizza abiti moderni, eleganti, belli e alla moda ma anche funzionali, facili da indossare e da togliere, - ossia abiti che consentono alle persone con disabilità di fare a meno di assistenza da parte degli altri.
Oltre agli abiti eleganti gli ospiti hanno avuto la possibilità di vedere anche delle calzature e scarpe comode ed eleganti con plantare ortopedico. Anzi, di provarle. Per tutta la durata della manifestazione nel Centro Paraolimpico ha funzionato un posto di medicazione in cui si poteva farsi fare una diagnostica medica immediata. Dice l’ortopedico Maxim Kliov:
Qui si fanno diagnosi mediche per chi soffre di malattie ai piedi. Le facciamo con l’aiuto dei computer il che ci consente di modellare in modo molto efficace e rapido scarpe speciali per ogni paziente.
Non solo. Per tutta la durata della Serata ha funzionato il Servizio “Voglio fare nuove conoscenze!” che offriva a tutti i partecipanti alla manifestazione la possibilità di inviare una lettera ad una persona a loro piaciuta. Alla Festa di ballo ha lavorato anche un fotografo che faceva fotografie degli ospiti con noti personaggi e con simboli dei Giochi Paraolimpici-2014 - Luchik e Snezhinka (Raggio di sole e Fiocco di Neve). Simili serata non si scordano mai!,- dice l’ospite della Festa, attore Vladimir Konkin:
È impossibile allontanare nessuno dalle nostre imprese nel Paese, dallo sport, dall’arte. Ciò è eccezionalmente importante poiché l’arte e lo sport sono cose importanti che danno le ali all’uomo, quando ci comprendiamo e ci diamo una mano d’aiuto. Penso che per molte persone che cercheranno di vincere ai giochi paraolimpici, sapere di essere rispettate è un ulteriore stimolo per vincere!
Alla Serata c’erano molti giovani atleti che, probabilmente, dovranno rappresentare il nostro Paese in futuro. Degli attuali paraolimpici non sono arrivati tutti - molti di loro sono già ai raduni dove si stanno preparando intensamente alle prossime gare di Sochi.