Stampa

[ Capannori ] Riprende l’attività dello sportello legale per le donne della Commissione Pari Opportunità e del Comune

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Palazzo della Cultura a Capannori

Da sabato 18 gennaio sarà di nuovo attivo lo ‘Sportello Legale per le donne’, un servizio nato per volontà della Commissione Pari Opportunità e del Comune per offrire consulenza legale gratuita  alle donne.

Lo sportello sarà aperto il sabato mattina per quattro volte al mese, fino al prossimo 21 giugno, nella nuova sede della Commissione Pari Opportunità al Palazzo della Cultura, in via Carlo Piaggia a Capannori, ed è gestito con la collaborazione di esperti avvocati che operano  gratuitamente.

L’iniziativa ha come obiettivo la tutela dei diritti delle donne e intende offrire la possibilità di ricevere delucidazioni sulle più diffuse tematiche legali che si presentano nella vita quotidiana. L’avvocato risponderà alle domande poste   fornendo consigli orientativi e indicazioni relative alle procedure, alle tempistiche, ai costi ed al foro di competenza, nonché informazioni sulla normativa di riferimento su vari temi come il diritto di famiglia, la separazione dei coniugi, il divorzio, l’affido condiviso, la tutela dei minori, la violenza domestica, lo stalking e il mobbing.

“Contribuire all’affermazione dei diritti è un obiettivo fondamentale per il Comune e per la Commissione Pari Opportunità – afferma Silvia Amadei, Consigliera delegata alle Pari Opportunità- che intendono perseguire con forza praticando politiche che diano aiuti concreti  alle donne del territorio. Lo sportello legale vuole essere un punto di riferimento per tutte coloro che hanno necessità di avere una prima risposta a problemi e dubbi sulle più diverse problematiche legali che possono presentarsi all’interno della famiglia, sul lavoro, o in altri ambiti”.

Lo sportello è suddiviso in due aree tematiche, orientamento su diritto civile e orientamento su diritto penale. La consulenza consiste in un colloquio di orientamento legale che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi e sull’eventuale percorso giudiziario da intraprendere, senza assunzione di patrocinio da parte degli avvocati.

Per accedere allo Sportello è necessario fissare un appuntamento presso la Segreteria dell’Ufficio Pari Opportunità, numero 0583 428440, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;" target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;www.comune.capannori.lu.it.

Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna