Commissione Regionale Pari Opportunità. Subito nuova legge elettorale a garanzia donne
POTENZA – ”Ci aspettiamo un lavoro celere che porti in breve tempo all’approvazione dello Statuto regionale ed alla definizione di una nuova Legge elettorale che adotti meccanismi tali da consentire una presenza femminile adeguata nel Consiglio regionale della Basilicata”.
Lo scrive la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo), Antonietta Botta, sottolineando che ”le elezioni del 17 e 18 novembre hanno consegnato alla Basilicata, per la seconda volta consecutiva, un Consiglio privo di rappresentanza femminile”.
”Le forze politiche in campo – ha evidenziato – con una visione poco lungimirante, hanno consentito e determinato un risultato che assegna alla Basilicata il primato di unica Regione, in Italia, senza donne nell’Assemblea elettiva. La nostra regione, dunque, si pone fuori dalla storia, disattendendo la Carta Costituzionale e tutte le direttive dell’Europa”.
La presidente della Commissione pari opportunità ha augurato ”buon lavoro al Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, al Presidente del Consiglio, Piero Lacorazza, alla nuova Giunta e a tutti gli eletti nella massima Assemblea regionale. A tutti loro – ha concluso – e alle forze politiche di questa Regione chiediamo con fermezza di porre riparo ad una ingiustizia perpetrata a danno della metà del popolo lucano”.