Stampa

Vaticano/ Pari opportunità, il cardinale Kasper apre alle donne

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

imageimageimage

“La Chiesa senza donne è un corpo mutilato”, con queste parole il cardinale tedesco Walter Kasper, esprime ampiamente il suo pensiero sulla dibattuta questione della presenza femminile negli ambiti decisionali della Chiesa. E propone che le donne iniziano a guidare i pontifici consigli. 

imageIl cardinale Walter Kasper è un amico di Papa Bergoglio,oltre ad essere uno dei teologi più apprezzati in ambito mondiale. Francesco gli ha affidato il delicato incarico di relatore nel Concistoro straordinario della scorsa settimana. E’ da anni che l’ormai ottantenne cardinale Kasper si batte per la Comunione ai divorziati e agli risposati, tema molto caro a Bergoglio e trattato anche mercoledì scorso alla consueta udienza generale. Oggi, in un’intervista al quotidiano della Cei Avvenire, Kasper affronta un altro nodo chiave per il futuro della Chiesa: il ruolo delle donne. Il “genio femminile” deve essere valorizzato e coinvolto nei prossimi sinodi in preparazione sulla famiglia: “Senza le donne la famiglia semplicemente non esiste. E’ insensato parlarne senza ascoltarle. Credo debbano essere coinvolte fin nella fase di preparazione”.

L’universo femminile, prosegue Kasper “deve avere un posto di responsabilità stabile negli organismi curiali.Nei pontifici consigli. Nei consigli per la famiglia, per i laici, per la cultura, per le comunicazioni sociali, per la promozione della nuova evangelizzazione, solo per citarne alcuni. In essi non troviamo a oggi presenze femminili in posizione di rilievo”. Insomma, pari opportunità alle donne nei posti decisionali: “La Chiesa senza le donne è un corpo mutilato. Senza di loro le parrocchie chiuderebbero”.

M.C.

Se ti piacciono i contenuti de Il Democratico visita la nostra pagina Facebook e metti “Mi piace” in alto a destra per avere tutti gli aggiornamenti e le news dall’Italia e dal mondo. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna