Stampa

Cultura Mondo tra hip hop, teatro e street art, due giorni imperdibili

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

LECCE – Due giorni di musica, video, teatro e street art per parlare di meticciato e multiculturalità con artisti nazionali e internazionali e le comunità migranti che abitano e vivono a Lecce. Ingresso gratuito. Un programma fitto di appuntamenti gratuiti che spazia dal teatro di ricerca di Io ci provo Centro Teatrale Aperto alla street art di Chekos, dalle proiezioni video degli studenti del De Giorgi al rap francese di Nikko Phelps, ospite d’eccezione di Cultura Mondo, rassegna che raccoglie artisti e operatori culturali che fanno dell’arte uno strumento di impegno civile e di promozione dei diritti, che si conclude sabato 23 e domenica 24 febbraio tra gli spazi di Crocevia e Teatrp Koreja.

Progetto finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Gus, Gruppo Umana Solidarietà e Camera a Sud realizzato con la preziosa collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, Cultura Mondo si è articolato attraverso una lunga serie di appuntamenti ed iniziative organizzate assieme agli studenti, che hanno avuto l’occasione di esplorare ed approfondire i temi legati alle migrazioni e alla convivenza civile in una società multietnica.

“Un progetto straordinariamente riuscito” ha dichiarato Andrea Pignataro responsabile GUS Puglia” che ha messo in connessione le varie comunità e gruppi etnici presenti nella nostra città, con una scuola importante come il De Giorgi, che ha inoltre avuto il merito di far conoscere paesi e tematiche specifiche attraverso l’arte”.

Si comincia sabato 23 febbraio a partire dalle 10.30 con un focus group con le comunità migranti, per discutere sul loro ruolo nel territorio, nel rapporto con istituzioni, comunità autoctona, intervento nei processi decisionali ed economici. Modererà l’incontro Katia Lotteria.

image
image
image
image
image
image
image
image

A partire dalle ore 16.00 prende il via il Laboratorio Aperto di Street Art a cura di Chekos, noto artista grafico e muralista di Lecce . I suoi murales aggrediscono i forti contrasti sociali, rappresentando “percorsi di memoria storica” – attraverso gigantografie di volti, simbolo degli spazi urbani in cui opera. Dalle icone popolari ai grandi maestri del passato, Chekos art lascia impronte indelebili, con l’intento non solo di riqualificare le zone grigie delle città ma per comunicare con le nuove generazioni.

Conclude la giornata, di sabato 23 febbraio, il rap francese di Nikko Phelbs, al Teatro Koreja di Lecce, alle ore 21.30. Attivo nel movimento rap sin da adolescente, NikkoPhelbssviluppa un canale Youtube e diventa un beat maker. Dal 2008 al 2018 invadera le scene di tutta la Francia ma anche del Belgio, Svizzera, Canada e New York, sino ad arrivare al primo capitolo della sua trilogia: ASYLUM, dove racconta la follia di un uomo si confronta con la Follia del mondo che lo circonda.

Domenica 24 febbraio, la rassegna continua con la presentazione del video #culturamondo, a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi con il montaggio di Vincenzo D’Arpa e a seguire con il contributo speciale di Io ci Provo Centro teatrale Aperto e lo Spettacolo Teatrale “Le spose di Barbablù”, un quadro in movimento, che vede protagonisti solo uomini che prestano il corpo e la voce alla vittima e ne raccontano la storia.

Una performance che nasce da una ricerca ampia che ha come rivolta alla sensibilizzazione, prevenzione e al contrasto della violenza di genere, che esplora i modelli più diffusi di comportamento talvolta inconsapevoli della nostra società e ne ricerca e promuove dei nuovi per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

CULTURA MONDOprogetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

PARTNER DI PROGETTOGus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

image
image
image
image
image
image
image
image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna