Stampa

La Stampa - Pari opportunità: al via seconda edizione la «Nuvola Rosa»

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

L’iniziativa ideata da Microsoft con 16 partner del mondo pubblico e privato per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca

Al via oggi la seconda edizione de la «Nuvola Rosa,» iniziativa ideata da Microsoft Italia con 16 partner del mondo pubblico e privato per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. 

Sono arrivate a Roma oltre 630 ragazze dai 17 ai 24 anni che avranno accesso a 44 corsi gratuiti durante i quali interverranno più di cento relatori.  

 

Nel corso della giornata è stata presentata la ricerca McKinsey & Company Valore D «Occupazione-Istruzone-Educazione: le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro» che analizza ostacoli e pregiudizi, spesso inconsapevoli, che condizionano le scelte formative delle ragazze e, di conseguenza, il loro inserimento nel mercato del lavoro. 

 

«Per cambiare l’Italia occorre accelerare sulla valorizzazione dei talenti, in particolare quelli al femminile e contemporaneamente far leva sul digitale: proprio dalla combinazione di questi due elementi nasce la Nuvola Rosa con cui avviciniamo le ragazze di tutta Italia alla tecnologia e alle potenzialità che offre», ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato Microsoft Italia. «La figura femminile è ancora, talvolta, legata a stereotipi che non consentono una iena realizzazione professionale, La necessità di colmare il divario di genere nell’accesso all’istruzione, nel campo della scienza della tecnologia e della ricerca, in questo momento di crisi economica globale, è sicuramente una priorità. Da lì dobbiamo ripartire», ha spiegato invece Ermenegilda Siniscalchi, capo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. 

La «Nuvola Rosa» è realizzata con la partecipazione del Dipartimento per le Pari Opportunità, il supporto della Direzione generale per lo studente, del Miur e sarà ospitata dalla facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.  

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna