Stampa

Pari Opportunità: Renzi le sbatte in soffitta

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Il presidente del Consiglio del "fare" (a chiacchiere) tiene in ostaggio la delega per le pari opportunità, che conserva dall`insediamento del Governo, e alla quale non sta dedicando la minima attenzione, relegandola in soffitta. Un atteggiamento di disinteresse talmente smaccato che anche il presidente della Camera, con ampio ritardo, si è finalmente pronunciata criticamente.

                 

Fin dalle dimissioni della Idem, nel giugno 2013, abbiamo chiesto che venisse nominato un nuovo ministro per le Pari Opportunità. A tale scopo abbiamo anche presentato una risoluzione rispetto alla quale i colleghi in commissione Affari Sociali si sono dichiarati inizialmente tutti d`accordo, salvo poi non firmarla.

 

Stessa cosa è avvenuta in Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza dove il presidente Brambillaaveva addirittura affermato di voler calendarizzare e discutere la mozione del M5S. Alla prova dei fatti, però, non ha compiuto alcun passo

 

Prima che qualcuno possa addurre la giustificazione di un governo che vuole evitare la moltiplicazione dei ministeri, ricordiamo che il dipartimento per le Pari Opportunità non cessa comunque di esistere, ma continua a lavorare.

 

Il problema è che, allo stato attuale, lo fa senza avere una guida politica e questo comporta il fatto che, ad esempio, il piano antiviolenza approvato nel decreto sul Femminicidio è rimasto bloccato perché Renzi, sul fronte delle pari opportunità, è semplicemente immobile.

A cosa serve, dunque, aver ratificato la Convenzione di Istanbul se poi non la si può mettere in pratica a causa dell`assenza di un ministro che segua la materia?

 

Noi vogliamo poter lavorare con qualcuno che si occupi in modo serio di queste materie e, per questo motivo, insistiamo e insisteremo affinché le altre forze politichese davvero hanno a cuore questi temi, esercitino una forte pressione sui loro capi per assegnare quanto prima le deleghe a una persona competente.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna