Stampa

BRESCIA - Lettera aperta dall'assessorato alle Pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
BRESCIA  -  

“Ancora una donna e due bambini piccoli, uccisi dal marito e padre”. Ci assale una stanchezza profonda, davanti all’”obbligo” di dire “qualcosa” su questo ennesimo delitto.

E allora non diciamo, chiediamo, a voce alta, guardando in faccia chi governa quello straordinario bene comune che è l’occasione di bene vivere le nostre vite, nostre, in relazione ogni attimo l’uno con l’altro, in ogni luogo della nostra unica ed irripetibile quotidianità.

Al Presidente della Repubblica, al Capo del Governo, ai/alle parlamentari, ai Presidenti delle Regioni, agli/alle eletti/e nelle Regioni, ai Sindaci, ai/alle consiglieri/e comunali, prendetevi cura delle nostre esistenze, interrogandovi sui silenzi assordanti, sulle azioni mancate, spezzando lo scudo di indifferenza, dietro al quale state, al riparo dal male, che a noi, donne e bambini e bambine, vive accanto; interrogandovi sulla cultura della sopraffazione, del possesso e del dominio di un genere sull’altro.

Stanziate ora, subito fondi per le case delle donne, che possono e sanno accogliere la paura e trasformarla in speranza. Trovate ora, subito, case rifugio che danno un luogo sicuro a chi vive ogni giornol’imprevedibilità della violenza. Riaprite i consultori, ora, subito, disseminati nelle città, nei paesi, che curano i segni del corpo e dell’anima.

Date un lavoro ora, subito, a chi ne è stata espulsa e dipende da chi la viola nell’essenza della sua dignità, ferendola anche nel corpo. Promuovete ora, subito, solidarietà, ascolto, apertura al dolore e alla speranza di chi vuole vivere e avere un futuro, aprendo a lungo le porte delle case comunali, dei servizi, di ogni luogo pubblico.

Non parlateci di bilanci, scegliete cosa la politica deve fare, prima di tutto, non parlateci di opportunità, decidete da che parte stare, in fretta, non parlateci di “ben altro”, agite ora, subito, come atto d’amore che si apre alla storia.

Noi facciamo la nostra parte”.

Albini DonatellaApostoli AdrianaBraghini AnnaBuizza PierannaCannone maria TeresaChiarelli LauraDaoudagh NaimaFerrari LuciaForesti GiovannaFranceschini AnitaGamba LauraGritti MafaldaLuscia FaustaMentasti LauraMorelli RobertaParenza LauraParmigiani FrancescaPiccinelli FlaviaSandonà LauraScaglia DilettaScorza Maria CarlaVenturi Laura

Condividi questa notizia:

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna