Stampa

Gravina in Puglia: Pari opportunità, arriva il comitato unico di garanzia. Sindacati e amministrazione insieme per tutelare i dipendenti pubblici - Le notizie da Gravina

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

SELECTED


Sindacati e amministrazione insieme per tutelare i dipendenti pubblici


Il suo insediamento avverrà, verosimilmente tra 60 giorni. Al segretario generale il compito di individuare i membri e avviare le procedure affinché il Comitato unico di garanzia diventi una realtà anche a palazzo di città.

Il Comitato, istituito con una legge nazionale del 2011, ha il compito di prevenire e combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro assumendo tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. In pratica un punto di riferimento, efficace e completo, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Secondo quanto stabilito dalla legge, i componenti, che resteranno in carica per quattro anni, saranno designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello locale e da un numero pari di rappresentanti dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.Al Comitato Unico di Garanzia l'adozione, entro 60 giorni dalla sua costituzione, del Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento dello stesso, precisando che al C. U. G. compete la validazione dei piani di azioni per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne.

ARTICOLI PIU' LETTI DI RECENTE:

RACCOGLITORI SPECIALI RECENTI:

RUBRICHE AGGIORNATE:

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna