Stampa

Differenze di genere e pari opportunità, un corso per volontari a Lucca

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Il Gruppo Volontari Carcere di Lucca insieme all’associazione Diversamente e il gruppo di Donatori Fratres Sangue di San Marco, ed in collaborazione con i Comuni di Lucca e Capannori oltre che con l’associazione Arcobaleno-Igl e la Cooperativa Sociale Odissea, organizza il corso di formazione Pari o dispari? Differenze di genere e pari opportunità. L’idea progettuale è nata dall’opportunità offerta alcuni mesi fa da dal bando Cesvot – Percorsi delle Idee che proponeva per le associazioni lucchesi di sviluppare un percorso formativo rivolto a formare volontari atti ad operare in questo ambito: “Il diritto alle pari opportunità fra donne e uomini e alla valorizzazione delle differenze di genere nella vita sociale, culturale, economica e politica”. L’associazione che si occupa quotidianamente di problemi inerenti l’area penale, coinvolgendo altre associazioni anch’esse nuove a queste tematiche, ha quindi proposto un percorso che il Cesvot ha approvato e finanziato.

Il percorso formativo vuole rivolgersi non solo ai volontari che già operano in realtà rivolte espressamente alle donne (come centri antiviolenza, case protette, case di accoglienza madre-bambino, ecc.), ma è destinato anche e soprattutto a volontari e aspiranti tali che si impegnano presso strutture e servizi legati al mondo della marginalità sociale, delle dipendenze, dell’immigrazione affinché possano acquisire la capacità di leggere la realtà circostante con un’attenzione e una sensibilità verso tutte le dinamiche legate al genere, e perché possano, sia quando agiscono come volontari, che quando si trovano nei propri contesti di vita, di famiglia, di lavoro, agire al fine di promuovere una effettiva parità tra donne e uomini, valorizzare le rispettive differenze e combattere elementi di pregiudizio e stereotipo.Ecco perché il corso è promosso da associazioni che non si occupano specificatamente di questo tema, ma che, grazie anche alla collaborazione con realtà che invece da tempo sono impegnate su questo fronte, intendono offrire un’occasione di informazione, dialogo e formazione a uomini e donne che vogliano sviluppare consapevolezza e capacità di agire intorno al complesso mondo del genere, delle differenze e delle opportunità.Il corso è gratuito e le iscrizioni possono essere presentate alla segreteria organizzativa presso la sede del Gruppo Volontari Carcere di Lucca, in via Del Ponte 406, San Pietro a Vico 55100 – Lucca Tel e fax 0583990062 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Cell. +393496200139, +393468093667, oppure alla pagina web www.espressionidalcarcere.blogspot.com o alla pagina facebook gruppovolontaricarcere Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile sulla pagina web www.espressionidalcarcere.blogspot.com o alla pagina facebook dell’associazione gruppovolontaricarcere o ritirabile presso la sede ed inviarlo via fax 0583 1786003376, oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il corso si svolgerà tra il 10 ottobre e il 22 novembre nella sala riunioni del Comune di Lucca e al Polo Culturale Artemisia a Tassignano.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna