Norvegia: nel paese delle pari opportunità, anche la leva diventa obbligo per le donne
La Norvegia potrà presto chiamare a prestare il servizio militare obbligatorio anche le donne. La decisione fa parte delle misure prese per creare pari opportunità a 360 gradi. La Norvegia ha attualmente un primo ministro donna, ha un vescovo donna e dal 14 ottobre, in seguito a un voto del Parlamento, ha imposto l’obbligo della leva anche alle donne. La misura diventerà operativa a partire dall’estate del 2016 e riguarderà quante nate nel 1997.
Le donne sono attualmente presenti nell’esercito ma non superano il 10% degli effettivi. Obiettivo della legge è quello di duplicare questa percentuale.
I sostenitori della nuova legge sostengono che essa garantirà una sufficiente copertura militare per un paese che conta circa cinque milioni di abitanti. I detrattori considerano la legge inutile a fronte di un esercito che conta 23.000 soldati in tempo di pace.
La Norvegia va poi in direzione contrarua risoetto alla tendenza degli ultimi decenni di abolire la leva per fare spazio ad eserciti di soldati professionisti. Gli unici paesi europei a mantenere la leva obbligatori – e soltanto per i maschi – sono Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia e Svizzera.